Citazione:Franzdima ha scritto:
Esiste la soluzione evoluta della gronda di Jarife. Un tubo collegato ad un motorino che muovendosi impedisce la formazione del cono di catena. Non mi sono informato ma mi sembra il classico attrezzo che costa uno sproposito, si rompe subito e dà problemi in caso di emergenza.
Il mio dubbio sul cono stradale è che, ammesso e non concesso che la catena gli riesca a girare attorno, non credo sia sufficientemente grande da farsi avvolgere da tutta la catena, ad un certo punto sarà sommerso e schiacciato dal peso di questa.
Non so se li avete mai toccati ma sono di gomma dura e flessibile, 100kg di catena li stritolano. Cioè, sono fatti in modo che se vengono colpiti o schiacciati da un'auto rimbalzano via o si piegano senza rompersi. Quindi si rischia che il cono si afflosci, smette di lavorare e fa perdere 30-40cm di altezza del gavone.
In effetti può essere. Non ho mai verificato la consistenza di questi coni. Però se messi come dicono jetsep e zorck devono in quel caso solo deviare la catena e non sopportarne il peso.
Per il dispositivo di cui parli, ho postato sopra i riferimenti
http://www.nauticexpo.it/prod/italwinch/...45018.html
http://www.italmecsrl.it/prodotti.html
e si chiama easy chain