12-07-2012, 16:51
Citazione:stout ha scritto:
Dai Ixaco, prova a trovare un sistema per bloccarla sempre aperta.Forse basta solo un sagolino, poi ti copio
.
Dimensione per un meteor, è più che sufficiente. Perché ti spedava la danforth?
penso anch'io che un sagolino dovrebbe essere più che sufficiente per tenere il meccanismo al suo posto in ogni caso...!
Sono andato a vedere il blocco della Kobra due e ho visto che hanno messo proprio un ponticello in modo che non si muova più...La Daforth che ho non è originale e sotto al Conero fa una fatica maledetta a fare testa; sui ciotoli non c'è . penso sia un problema comune a tutte le ancore, specie con calumo tessile...) per questo mi sono preso una ventina di mt di catena del sei in modo da tenere orizzontale la prima parte così che l'ancora possa lavorare correttamente. Mi sono persuaso che il tessile oltre alla praticità non sia proprio l'ideale per l'ancoraggio: anche con poco vento rimane teso come una corda di violino e fa brandeggiare la barca il doppio rispetto la catena, e in più non ammortizza niente (l'elasticità della cima è irrisoria rispetto quella di una catena che fa da molla con il suo peso) tant'è che è indispensabile mettere un bel salmone per tenerla bassa ed ottenere l'effetto .
La Danforth da sei kg andrà a fare da salmone...!

.