Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
fai il conto che l'ancora di rispetto dovrebbe essere più pesa dell'ancora principale,
solitamente per calcolarne il peso si conta almeno 1kg / 1.5kg per metro di barca,
cioè barca di 10mt da un minimo 10kg a 15 kg
poi se la metti di qualche chilo in più,non ti farà male di sicuro
buon vento
E chi ti ha dato sta formula, il mago di Avella??
Quindi io, per la mia barca, dovrei avere dai 26 ai 39 kg di ancora.... e i restanti 100 che ho... li butto??
non sò tù dove hai preso la patente nautica,
ma su qualsiasi libro cè riportata questa formula.
buon vento
Io non ho la patente nautica!! 

E ti ripeto... prova a dormire la notte con la mia barca ancorata con 30/40 kg di ferro.
Ripeto, leggete troppo!!
e tu forse leggi poco. qualche post sopra avevo scritto
stiamo dicendo tutti la stessa cosa. bullo Roberto ha detto che formule generalizzabili non ce ne sono.
infatti nella tabella che ho allegato si legge che per 10m di barca consigliano 10-15kg per i tre tipi di ancora riportati ma che per 20m di barca ce ne vogliono 40 per la delta 35 per la cqr e ben 80 per la claw. non ho idea di quanto possa essere per la hall
il rapporto 1-1,5kg/m ha valore per le 'modeste' misure delle nostre barchette in condizioni di vento e di mare accettabili per la rada chè altrimenti salpi e vai da un'altra parte.
se volevi farci notare che tu hai una barca da 26 metri ci sei riuscito.
anzi, sai che ti dico?? hai vinto, ce l'hai più lungo tu.
[:253]
Ho una barca grande perché ci lavoro. Non potrei permettermene una di 8 metri oggi che sia solo per diletto... quindi non sono io che ce l'ho lungo, sei tu che hai complessi di 'microdotazione'. E' come se mi vantassi di avere un capannone industriale di 5000 mq di fronte a chi ha un attico in centro a roma di 80 mq.
E comunque, leggendovi, capisco per quale motivo quando le condizioni peggiorano, le barche di molti diportisti vengono via come le stelle cadenti.
Esempio di barca normale... ho girato per anni con un ketch di 15,5 metri ed un'ancora di 35 chili, a volte non teneva. Per le vostre tabelle dovrebbe essere superdimensionata ma....