francidoro
Senior utente
Messaggi: 4.645
Registrato: Feb 2005
|
Ormeggio fisso con gavitello
senza entrare nel merito degli aspetti legali - dovresti essere in grado di salparti le ancore qualora la CP ti chiedesse di dimostrare la non presenza del corpo morto -, non ho capito per quanto tempo ti serve l'ormeggio ... qualche settimana nel periodo estivo, immagino. Oppure per più mesi ? Chiarito questo bisogna vedere cosa vuol dire 'uscita della baia da dove entra dritto il maestrale' ... anche il mare conseguente entra ? perché 25 - 30 nodi di vento non sono un problema, se l'ancora tiene; ma un paio di metri di onda per due - tre giorni mettono di sicuro a dura prova le tue gallocce ...
Detto questo, se l'ancoraggio deve essere fisso allora tanto vale ricorrere ad un'ancora tipo ammiragliato, bella sovradimensionata e per 8 metri di fondale (10 con onda di due metri) non meno di 40 metri di catena ... se vuoi dormire tranquillo anche nelle notti con 30 nodi e più di maestrale.
scrivi di 'qualche scoglio avvicinandosi al lato di sinistra della baia' ... è chiaro che devi essere certo che gli scogli non siano troppo vicini e che la barca, con l'imbando della catena non ci possa andare sopra.
Ovvio che questo ti serve se devi starci molto e senza pensieri.
Se è per poco tempo e con te in zona, copia i pescatori dell'Egeo: sui loro caicchi hanno dei rampini, belli pesanti, e tengono il meltemi, certo, loro magari ormeggiano sottovento.
aspettiamo altre info
BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
|
|
16-07-2012 23:29 |
|