17-07-2012, 02:37
Lungi da me l'idea di fare fori e/o saldature nei pressi della testata, il motore in questione,un MD2020, offre in diversi punti dei fori passanti (liberi)nei pressi di superfici piatte idonee ad ospitare una piastrina con su montato un NTC per il monitoring della temperatura. A parte questo dettaglio, era mia intenzione capire come mai sia uso comune monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento piuttosto che la temperatura reale della testata, questa metodologia è anche in uso nel settore 'automotive' che ha standard di qualità molto severi.
L'idea di usare anche un sensore di flusso che va in depressione quando l'acqua di mare non circola, mi sembra molto valida! Immagino che su i motori a raffreddamento diretto sia la soluzione ottimale, ma per i motori con scambiatore ritengo che copra solo parzialmente il rischio di surriscaldamento del motore. Potresti cortemente indicarmi come trovare questi sensori?
Grazie Andrea
L'idea di usare anche un sensore di flusso che va in depressione quando l'acqua di mare non circola, mi sembra molto valida! Immagino che su i motori a raffreddamento diretto sia la soluzione ottimale, ma per i motori con scambiatore ritengo che copra solo parzialmente il rischio di surriscaldamento del motore. Potresti cortemente indicarmi come trovare questi sensori?
Grazie Andrea