Dicci cosa non ti è chiaro.
Mi manca ancora da sapere da te se eri interno (sopravento ) od esterno (sottovento) , ma credo tu fossi sottovento. Giusto?
Quanto distanti eravate dalla boa? penso poco infatti vi siete infilati molto ravvicinati
Giusto?
In ogni caso non cambia:
la prima barca è entrata entro la zona delle tre lunghezze libera dalla prua , all'interno della zona aveva diritto a spazio alla boa (18.2.b) e diritto di rotta per la 12. Ad un certo punto girando la boa ovviamente cominciava l'ingaggio perciò spariva la 12 ma rimaneva in essere la 18.2 (esattamente in virtù della 18.2.c).
In sostanza la barca avversaria aveva sempre diritto allo spazio in boa.
Detto questo va letta la definizione di spazio riportata da Tiger86: oltre a navigare verso la boa di poppa avevano diritto a mettersi di bolina per seguire la propria nuova giusta rotta verso la prossima boa, cioè avevano diritto di girarla senza essere ostacolati.
Voi vi siete infilati da dietro andando sopravento (tra l'altro 'accendendo' la 11 da soli), facendo il cosiddetto giro di boa tattico: si allarga l'ingresso alla boa per stringere l'uscita, infilandosi su chi ovviamente fa l'opposto.
Questo ha fatto si che non foste discosti dalla barca davanti, infatti se avesse cercato di mettersi subito sulla giusta rotta vi sareste toccati. Quindi non aveva piena possibilità di sfruttare il suo spazio in boa. Ecco che la 18.2 veniva da voi violata. Non vi era violazione di 11 perchè loro non 'hanno orzato e voi non risposto'. Quindi solo 18.2.