Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Vorra dire o che io non vincero' il premio strega, o che tu hai bisogno di qualche ripetizione....![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
E a quanto leggo anche tu non hai e idee chiarissime.
Ingaggiato o no?![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
Bbbboni , state bbboni!
Ovviamente ora capite le difficoltà che si hanno a valutare le proteste, considerato che chi racconta è in buona fede (non sempre , ma stavolta si) ma nonostante questo arricchisce di particolari più o meno influenti.
![42 42](images/smilies/42.gif)
A questo punto aspetto il documento tradotto. In ogni caso se non vi è stato nemmeno l'ingaggio rimane l'infrazione della regola e la corretta squalifica.
Loro potevano anche inchiodarsi e andavano evitati ( come avete correttamente cercato di fare): il problema è di chi sta dietro ed è infatti uno dei problemi che si devono superare per effettuare il giro di boa tattico senza infrangere il regolamento.
Come fare? se loro hanno allargato molto li si infila sopravento, altrimenti se loro hanno solo rallentato inchiodandosi però con poco spazio tra loro e la boa si passa sottovento tutelati dalla 11.
Allargano molto se la loro bolina li tiene comunque lontani lateralmente dalla boa, altrimenti no. Il quanto dipende dalle condizioni meteomarine, e dal buon senso.
Nel caso in esame non cambia la mia precedente considerazione sulla sentenza se non per il fatto che non essendoci ingaggio avevano pure il vantaggio della 12 che permaneva, ma che nel momento in cui vi siete ingaggiati di bolina eravate soggetti alla 11.
Una sottigliezza da regatante e non da Udr. Se erano davanti e vicino alla boa nel momento in cui hanno orzato mettendosi di bolina la vedo dura non vi fosse un ingaggio... infatti eravate sulle stesse mura e loro orzando da una posizione più bassa della boa hanno portato il prolungamento della loro poppa dietro alla vostra barca dando vita all'ingaggio. Ma questa ripeto è una considerazione da regatante perchè da Udr non si fanno considerazioni bensì si accertano i fatti.