Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Per me non ingaggiati, e nella realta' e' andata cosi', ma vale quello che c'e' sul referto, che come ha cosigliato sailwiz mi faro' mandare tradotto e postero'
D.
??? Perche' se non eravate ingaggiati la scena la vedo un pò diversa e non ravvedo bandiera rossa. Un tattico olimpico non rischia di andare in protesta e fare la figura del cretino (non sempre almeno)![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
Siete entrati liberi...siete usciti liberi... Alpa... Ma che regola applichiamo?
Intanto. io sono responsabile di quello che dico e non ti quello che voi capite
![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
Se ci pensi io ho fatto anche un commento da regatante e da tattico ([u]non da CdP [u]): l'ingaggio è molto probabilmente avvenuto. Chi manovra lo vede più difficoltosamente mentre chi è alla tattica in quel momento si concentra solo su quelle cose (dove andare col prossimo bordo di bolina lo ha già deciso
![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
).
Quindi la 18.2.c ci sta tutta.
Se non vi fosse ingaggio allora vi starebbe la 18.2.b ma allora non capisco perchè una volta finito entrambi di girare liberi (senza ingaggio), ala barca dietro venga l'idea di infilarsi sopravento così vicino rischiando la 11 nel momento in cui loro orzano. Se ti infili vicino è perchè sei ancora molto prossimo alla boa e ti infili tra la boa e l'altra barca.
Ecco perchè da tattico/regatante credo l'ingaggio vi fosse e fosse iniziato dentro la zona nel momento in cui loro hanno girato e gl'altri li hanno raggiunti/infilati da sopravento.
Però sono solo supposizioni e se sono nel CdP faccio domande per scoprire se dalle supposizioni posso ricevere delle conferme. Noi giudichiamo solo fatti accertati.