Citazione:lapo ha scritto:
Bene, ringrazio Cinghia per la risposta nell'altro 3D chiuso in fretta e furia per 'snellire il Forum', ma devo dissentire per come è stato discusso l'argomento.
Il problema non è se mettere in folle o in retro a motore spento, come mi si suggerisce di vedere nella discussione citata da Irruenza, il problema è se posso essere sicuro che facendo le operazioni di chiusura delle pale fatte bene, l'elica sia chiusa davvero!
Mi diceva il vecchio proprietario che mandava uno con la maschera e una cimetta a fermarla....
Qual'è l'operazione nel dettaglio? Il motore deve sgassare in folle o in prima avanti d'essere spento?
Vediamo se mi sono capito
?????? E' la prima volta che lo sento! Allora poteva risparmiare i soldi dell'abbatibile e mandare uno armato di chiave inglese a smontarla ogni volta
Che io sappia l'abbattibile (e NON orientabile) si chiude spengendo il motore a folle, si innesta la retro, poi la barca inizia ad andare a vela e la resitenza dell'acquac sulle pale ferme le fa chiudere quasi subito. Per fare la prova rimetti a folle, se l'elica inizia a girare vuol dire che non è chiusa, se non senti nulla invece è chiusa.