Citazione:sailyard ha scritto:
Per quanto riguarda i frulloni vanno bene più o meno tutti quelli delle case più note (Karver, Bamar, Facnor etc.) a condizione che abbiano l'accessorio mura folle per poter iniziare l'avvolgimento dall'alto; comunque Velamaia, il distributore Selden, fornisce anche separatamente il solo accessorio mura folle (si chiama 'Free Tack') che si può montare un po' su tutti i frulloni tipo code zero basta verificare le misure di montaggio.
Per quanto riguarda il vari dispositivi di bloccaggio (tipo Ubi Maior o i nuovi Karver) credo siano una inutile complicazione.
Ciò che fa veramente la differenza in un frullone top down è il cavo antitorsione; per poter trasmettere il momento torcente in testa serve qualcosa di veramente valido in termini di rigidità torsionale, serve quindi un cavo in PBO o similari (tipo il 3K di Bamar), una specie di sartia semirigida (un coticone come lo chiamo io..) che costa anche 20 volte un cavo antitorsione da code zero.
Quoto
il Karver sembra ben fatto, ha l'inconveniente del tamburo rivestito di gomma anche sull'uscita della cima, che se non è orientata perpendicolarmente la consuma.
Un altra differenza è la mancanza della gomma sul cavo antitorsione (raggiro del brevetto Bamar) se si avvolge la vela molto stretta si usura presto.