Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:
Quoto
il Karver sembra ben fatto, ha l'inconveniente del tamburo rivestito di gomma anche sull'uscita della cima, che se non è orientata perpendicolarmente la consuma.
Un altra differenza è la mancanza della gomma sul cavo antitorsione (raggiro del brevetto Bamar) se si avvolge la vela molto stretta si usura presto.
Esatto. Dopo aver visto un po tutti gli avvolgitori (ognuno ha il suo pregio, ad esempio Karver il peso, Bamar la cura nei particolari, Selden il prezzo etc.) sono arrivato alla conclusione che è il cavo a fare la differenza e tutto sommato gli oltre mille euri del cavo 3K Bamar non sono poi così troppi anche in termini di usura della vela
Non so quanto costa il Karver, ma Bamar e Selden +o- costano la stessa cifra, il Selden ha già il moschettone compreso però.
Adesso il Bamar è tutto diverso, sempre in alluminio ma molto più alleggerito, ora al posto di sfere in Torlon ha dei cuscinetti in acciaio annegati nel grasso, ancora non ne ho montati, li ho visti solo in produzione.