25-07-2012, 13:50
Citazione:kermit ha scritto:
Trix ti fai troppe domande e forse se osservi meglio capisci pure
Io d'inverno facendo regate non ho ne bimini ne sprayhood cioè sono snmontati e riposti in garage. D'estate la barca è invece attrezzata per le crociere ed il piacere quindi bimini/sprayhood aperto che tiene basse le temperature a bordo ombreggiando e tiene pulito il pozzetto e salva un pochino il teak.
Il discorso di salvaguardare qualche metro di tela mi sempbra ridicolo visto i i vantaggi, tieni conto che il mio bimini ha 13 anni e la tela è in ottime condizioni mentre per lo sprayhood ho cambiato quest'anno i cristal ma la tela è sempre la stessa.
Considera anche che a RdT con il forte traffico di navi a Civitavecchia c'è sempre pulviscolo di olio combustibile che ti sporca la barca, con il bimini aperto (ogni tanto è da lavare...) ti salvi un po il pozzetto
Chiaramente nel mio post non mi riferivo a te che ho visto che d'inverno smonteresti pure la tuga per fare le .. Il fatto è che proprio perché non è assolutamente come nel tuo caso che mi pongo queste domande (scusa se continuo a .). Quando ho acquistato la barca un paio di anni fa l'ho trovata con sprayhood aperto e bimini chiuso. Quando sono andato ad aprire il bimini mi sono reso conto che l'ex-proprietario doveva appena averlo chiuso per la prima volta dopo dieci anni che lo teneva aperto![:106] Il suo stato infatti era pessimo. Chiusure lampo arrugginite, tessuto completamente 'rilasciato', punti consumati, insomma un disastro. Per le chiusure lampo le ho fatte sostituire, il tessuto l'ho fatto un po' tirare, ho fatto mettere dei rinforzi nei punti consumati ma... mi devo decidere a cambiarlo. Semplicemente cerco ora di preservare quello che rimane. Mi sembra anche strano che venga sacrificato il bimini per il teak. Avete visto nell'arco della giornata quanto tempo dura la zona d'ombra dovuta al bimini su un punto qualsiasi del teack? Per curiosità questo week end voglio cronometrarlo. E poi il povero teak sui passaggi laterali? E sulla spiaggetta? e... In compenso il bimini il sole se lo becca tutto, sempre, . solo quello.
https://www.youtube.com/user/trixarc100