25-07-2012, 20:48
Stiamo parlamdo del Volvo MD22 che poi è il Perkins serie 500 che veniva montato sulla Montego e Rover della Austin
Il raiser dovrebbe essere quello!. Caroli è forse la società più dotata per i ricambi Perkins.
L'unico problema è, come tu vedi, che il raiser ha diverso tamponi in varie posizioni chiusi per poi aprire quello meglio posizionato per raccordarsi allo scarico acqua. Secondo me però il problema del cambio del raiser non si pone. Io l'ho smontato quest'inverno per controllarlo dopo 11 anni e non ho trovato problemi. E' di ghisa di notevole spessore e prima che si consumi ce ne vuole. Eventualmente sono da rimuovere all'interno le rifioriture di ruggine che riducono il passaggio ma quanto a cambiarlo ce ne corre. Da Caroli io ho comprato la cinghia della distribuzione, eventualmente ha anche la puleggia e il tenditore. Ho poi preso il kit completo della Dayco ma ho montato la cinghia fornitami da Caroli perché mi è piaciuta di più. Ha anche la pompa dell'acqua (circuito interno) e costa mi pare sui 250 euro. Da Volvo molto di più. Il suo cambio non è però semplice al contrario del cambio cinghia distribuzione, perché occorre rimuovere le ruote dentate dell'albero a camme e della pompa d'iniezione. Quando ho cambiato la cinghia ho saggiato il suo gioco e mi pare che possa ancora andare avanti.
Il raiser dovrebbe essere quello!. Caroli è forse la società più dotata per i ricambi Perkins.
L'unico problema è, come tu vedi, che il raiser ha diverso tamponi in varie posizioni chiusi per poi aprire quello meglio posizionato per raccordarsi allo scarico acqua. Secondo me però il problema del cambio del raiser non si pone. Io l'ho smontato quest'inverno per controllarlo dopo 11 anni e non ho trovato problemi. E' di ghisa di notevole spessore e prima che si consumi ce ne vuole. Eventualmente sono da rimuovere all'interno le rifioriture di ruggine che riducono il passaggio ma quanto a cambiarlo ce ne corre. Da Caroli io ho comprato la cinghia della distribuzione, eventualmente ha anche la puleggia e il tenditore. Ho poi preso il kit completo della Dayco ma ho montato la cinghia fornitami da Caroli perché mi è piaciuta di più. Ha anche la pompa dell'acqua (circuito interno) e costa mi pare sui 250 euro. Da Volvo molto di più. Il suo cambio non è però semplice al contrario del cambio cinghia distribuzione, perché occorre rimuovere le ruote dentate dell'albero a camme e della pompa d'iniezione. Quando ho cambiato la cinghia ho saggiato il suo gioco e mi pare che possa ancora andare avanti.
