miomare
Amico del forum
Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005
|
Aiuto pompa vp md11
Ciao Paguro,
oggi diventa molto più difficile reperire ricambi. Le rivendite che distribuiscono investono sempre meno, nello stoccaggio in magazzino, per ovvi problemi di costo/ammortamento.
Considera tuttavia una cosa, le fabbriche di motori non costruiscono cuscinetti tantomeno sealcoil (paraoli), esistono fabbriche specifiche per questo come la RIV, la SKF e cosi via.
Portandoti dietro i pezzi che hai smontato (cuscinetto/i e paraolio/i) inizia una ricerca nei ricambisti per autoforniture, per macchine agricole, elettromeccaniche e vedrai che il tuo cuscinetto salta fuori.
Sul bordo esterno del cuscinetto e deiparaoli sono stampigliate le relative misure, Diametro interno, diametro esterno, spessore. Il più delle volte la scritta risulta illegibile ma con l'aiuto di un buon calibro tu, o il ricambista del caso potete rideterminarle.
Ho avuto il tuo stesso problema, un po' più complesso in quanto il motore era per metà Volvo(MD11) e per metà ALIBIN Motor (AD 11).
I cuscinetti (due nel mio caso) li ho trovati alla 'Casa del Trattore' (io sono di Roma) e i paraoli in un negozio di ricambi auto.
Il mio alberino, piuttosto malandato l'ho portato ad una 'rettifica' (oggi i piccoli artigiani dotati di torni e frese sono quasi scomparsi, almeno da Roma). Me lo hanno riprodotto e poi temperato.
Ho pulito con abrasiva le sedi all'interno della pompa, con della carta da guarnizioni ho rifatto i due anelli di tenuta (uno lato motore, l'altro di chiusura della pompa ed il tutto è tornato efficiente e funzionante.
Con i vecchi motori ci vuole un po' di pazienza ma alla fine i problemi si risolvono....
A proposito, considerato che la pompa di raffreddamento è un elemento da considerare tra quelli da sottoporre a manutenzione ordinaria periodica, ho abbondato nell'acquisto dei cuscinetti e dei paraoli che ora sono, ben oliati ed incartati, custoditi tra i ricambi a bordo.
|
|
29-06-2012 03:59 |
|
paguro
Amico del forum
Messaggi: 307
Registrato: Feb 2010
|
Aiuto pompa vp md11
Grazie mille per le dritte! Ora mi ci dedico con un po' di impegno e spero di riuscire a cavare fuori qualcosa.
Ho trovato un alberino usato con cuscinetto ancora buono proveniente da un'altra pompa. Lo porto con me e faccio delle ricerche. Per fortuna la vecchia pompa ancora tira avanti!
Buon vento.
P
Citazione:miomare ha scritto:
Ciao Paguro,
oggi diventa molto più difficile reperire ricambi. Le rivendite che distribuiscono investono sempre meno, nello stoccaggio in magazzino, per ovvi problemi di costo/ammortamento.
Considera tuttavia una cosa, le fabbriche di motori non costruiscono cuscinetti tantomeno sealcoil (paraoli), esistono fabbriche specifiche per questo come la RIV, la SKF e cosi via.
Portandoti dietro i pezzi che hai smontato (cuscinetto/i e paraolio/i) inizia una ricerca nei ricambisti per autoforniture, per macchine agricole, elettromeccaniche e vedrai che il tuo cuscinetto salta fuori.
Sul bordo esterno del cuscinetto e deiparaoli sono stampigliate le relative misure, Diametro interno, diametro esterno, spessore. Il più delle volte la scritta risulta illegibile ma con l'aiuto di un buon calibro tu, o il ricambista del caso potete rideterminarle.
Ho avuto il tuo stesso problema, un po' più complesso in quanto il motore era per metà Volvo(MD11) e per metà ALIBIN Motor (AD 11).
I cuscinetti (due nel mio caso) li ho trovati alla 'Casa del Trattore' (io sono di Roma) e i paraoli in un negozio di ricambi auto.
Il mio alberino, piuttosto malandato l'ho portato ad una 'rettifica' (oggi i piccoli artigiani dotati di torni e frese sono quasi scomparsi, almeno da Roma). Me lo hanno riprodotto e poi temperato.
Ho pulito con abrasiva le sedi all'interno della pompa, con della carta da guarnizioni ho rifatto i due anelli di tenuta (uno lato motore, l'altro di chiusura della pompa ed il tutto è tornato efficiente e funzionante.
Con i vecchi motori ci vuole un po' di pazienza ma alla fine i problemi si risolvono....
A proposito, considerato che la pompa di raffreddamento è un elemento da considerare tra quelli da sottoporre a manutenzione ordinaria periodica, ho abbondato nell'acquisto dei cuscinetti e dei paraoli che ora sono, ben oliati ed incartati, custoditi tra i ricambi a bordo.
|
|
30-06-2012 05:16 |
|
Isidisi
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 41
Registrato: Apr 2020
|
RE: Aiuto pompa vp md11
salve a tutti
sono nuovo del forum
ho un md11 che in moto, al minimo, fermo in banchina, dopo un 15-20 minuti va in surriscaldamento
inutile dire che ho cambiato:
-girante
-filtro acqua di mare
-pulito lo scambiatore
-cambiato la valvola termostatica (fatte prove anche senza ed è lo stesso)
-verificato la presa a mare del saildrive (mettendo un tubo che dal filtro pesca direttamente dal mare)
niente da fare, dopo poco va in ebollizione
l' ultimo componente da verificare è la pompa di circolazione dell' acqua dolce
a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
grazie mille a chi potrà darmi una dritta
|
|
30-06-2020 15:09 |
|