non capisco questo accanimento contro le batterie grosse caricate con un alternatore piccolo: con tutte le brutture che causate alle vostre batterie, questa e' la minore che si possa immaginare
una batteria e' in soldoni un serbatoio: chi l'ha detto che un serbatoio grande vada riempito con una pistola grande?
il mio vicino di casa ha una lancer evo 8. il suo serbatoio e' da 42 litri cosi' l'auto pesa meno (e' sostanzialmente un'auto da rally con la targa). e lui di solito neanche lo riempie del tutto. io invece ho una bmw con serbatoio da 90 litri nel quale se la scuoti un po' riesci a metterne anche 92.
il distributore che mi fa il pieno lo fa anche a lui, solo che io ci metto il doppio e mezzo del tempo (e al self devo usare 2 bancomat, ma questa e' un'altra storia). e con un pieno faccio piu' del doppio dei suoi km.
l'importante e' sapere che quando devi fare il pieno ti occorre il doppio del tempo, ovvero che quando devi caricare una batteria da 120ah ti occorre il doppio del tempo che impieghi a caricare una batteria da 60ah (a parita' di alternatore). tuttavia e' altrettanto vero che una batteria da 120ah caricata piu' lentamente (perche' la carichi nel doppio delle ore) per certo si scalda di meno e vive piu' a lungo di una da 60ah.
non l'ha detto nessuno (anzi) che per caricare il doppio delle batterie occorra il doppio dell'alternatore.
questo e' parzialmente vero solo in casi che non dovrebbero neanche accadere (tipo batteria morta per eccesso di scarica).