N/A
Vecio AdV
Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010
|
quale fuoribordo per il tender?
ti consiglio di valutare gli elettrici.
Io ho cambiato il vecchio torqueedo 401 con il nuovo 1000 e va che è una boma. Sul mio (selva 270 con chiglia a V pneumatica) mi fa 4,5 nodi (ha il gps integrato e computer di bordo che ti riporta i consumi) e se non esageri ad andare a manetta fai a 3 nodi 8 miglia di autonomia, che salgono a 20 se vai a 2 nodi.
Su stesso tender, montato un yamaha 4 cv e planava che era una bellezza (secondo me ho superato gli 8 nodi; lo stesso motore,montato su un tender 250 con chiglia piatta ed era meno veloce e senza direzionalità. Messo quello elettrico sul tender da 250 con chiglia piatta e faceva 5 nodi.
Morale della favola, se ti piace avere un mezzo veloce, prendi un motore 4 tempi da 4 cv almeno (che ti consentono di planare).
Diversamente, io ti consiglio quello elettrico che ti cambia la vita:
non sporca
è leggero (lo alzi e sposti con una mano)
lo ricarichi con un inverter se vuoi
ha un'autonomia maggiore (a meno che sul tender non ti porti le latte di benzina)
puoi andare nelle zone interdette ai motori
la gente non ti guarda storto quando arrivi a riva.
|
|
26-07-2012 19:04 |
|