Citazione:Yanny ha scritto:
non capisco questo accanimento contro le batterie grosse caricate con un alternatore piccolo: con tutte le brutture che causate alle vostre batterie, questa e' la minore che si possa immaginare
una batteria e' in soldoni un serbatoio: chi l'ha detto che un serbatoio grande vada riempito con una pistola grande?
il mio vicino di casa ha una lancer evo 8. il suo serbatoio e' da 42 litri cosi' l'auto pesa meno (e' sostanzialmente un'auto da rally con la targa). e lui di solito neanche lo riempie del tutto. io invece ho una bmw con serbatoio da 90 litri nel quale se la scuoti un po' riesci a metterne anche 92.
il distributore che mi fa il pieno lo fa anche a lui, solo che io ci metto il doppio e mezzo del tempo (e al self devo usare 2 bancomat, ma questa e' un'altra storia). e con un pieno faccio piu' del doppio dei suoi km.
l'importante e' sapere che quando devi fare il pieno ti occorre il doppio del tempo, ovvero che quando devi caricare una batteria da 120ah ti occorre il doppio del tempo che impieghi a caricare una batteria da 60ah (a parita' di alternatore). tuttavia e' altrettanto vero che una batteria da 120ah caricata piu' lentamente (perche' la carichi nel doppio delle ore) per certo si scalda di meno e vive piu' a lungo di una da 60ah.
non l'ha detto nessuno (anzi) che per caricare il doppio delle batterie occorra il doppio dell'alternatore.
questo e' parzialmente vero solo in casi che non dovrebbero neanche accadere (tipo batteria morta per eccesso di scarica).
le batterie NON SONO TUTTE EGUALI rimanendo che le ampere sono come i kg.
quindi 150 ampere sono 150 .lo spunto e cosa differente dato dalla capacità degli elementi interni (materiali di costruzione)per la ricarica è fondametale che avvenga in un tempo troppo eccessivo(ne troppo lento) per le batterie al piombo. e quindi inutile riempire la barca di batterie quando ai un alternatore da 55a il fatto che poi vi sembrano cariche e buone e tutto da verificare(misure non chiacchiere),la carica della batteria è un processo molto più complesso di quello che pensate,si tratta di caricare diverse capacità in serie che hanno valori differenti,per questo motivo 'parte sempre un solo elemento (capacità)forma ossido che interrompe la batteria,il fatto di caricarle molto basse andrebbe a favorire questo fenomeno.potrebbe eesere interessante installare un secondo alternatore
le batterie potrebbero durare molto di più ma vengono caricate con sistemi automobilistici di derivazione che non sono il massimo ,in altre applicazioni vengono usati metodi ben più performanti,nelle nostre macchine o barche siamo alla preistoria,la svolta di 'volta 'sarà quando i costruttori decideranno di mettere sul mercato veicoli poco inquinanti con peso ridotto allora si potranno vedere delle batterie di peso ridotto ad alta efficenza.
p.s.complimenti per il tuo vicino lancer evo ottima macchina lui mette poca benzina .....perche le prestazioni diminuiscono....