snow-sea
Amico del forum
|
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Grazie alber!
Citazione:albert ha scritto:
Più o meno chi mi ha preceduto ha individuato qualche problema. Io riassumo.
Randa: si è accorciata la ralinga: va scucita in basso, trazionata, eventualmente giuntata e ricucita,
quindi mi sembra fattibile
Genoa: bolina non ne vedo, dunque è dura capire dove dovrebbe stare il carrello.
Ero di bolina, ma non riuscivo a stringere di più il genoa! Intralciavano le draglie, poi quando ho messo una scotta a poppa si vede meglio
Come dice Zankipal un buon test può essere quello di mettersi in bolina e regolare e cazzare finchè la base tocca le sartie e contemporaneamente la balumina tocca la crocetta.
Normalmente riesco a toccare la crocetta più o meno con la balumina, ma non svergola mai niente e il punto di scotta rimane ben all'esterno delle draglie! Sarebbe meglio ripassare la scotta all'interno quando si va di bolina stretta? Ma con il mio genoa quando ci riesco? Mi conviene?
A sensazione, però, hai la bugna di scotta troppo alta per un punto di scotta nell'ambito della tua rotaia; come dice Einstein, abbassa la mura che sembra essere alta, ma trasferisci lo stroppo di mura in penna per non avere problemi con la drizza quando avvolgi
per abbassare la mura avrei le draglie che mi mangerebbero subito il bordo inferiore! Sarebbe opportuno abbassare anche un metro di draglia?
....mi sembra che la vela sia un pò troppo 'pressapoco' la tua per andare veramente bene......ultima cosa: con 5 nodi di vento un dacron pesante con la banda in acrilico, non è che possa 'volare' alla grande....
capisco bene! E' uno dei peccati originali!
Ciao
GRAZIE albert !!   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 06:00 da snow-sea.)
|
|
31-07-2012 05:54 |
|