flying mark
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Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Sono l'ultimo degli ultimi, ma sinceramente anche a me non sembra una bolina molto stretta, vista la randa ed il windex in testa d'albero.
Detto ciò, alzare il punto di mura sicuramente crea un problema perchè il taglio della vela comporta un diverso angolo di uscita della scotta dalla bugna, quindi dove prima il carrello bastava a creare l'angolo giusto per trasferire la maggior trazione sulla base e scaricare la balumina, ora serve un arretramento del carrello proporzionale alla distanza del punto di mura dall'originario.
Sintetizzo...i dieci centimetri guadagnati su di un lato, possono aver bisogno di più di un metro di arretramento dall'altro, in funzione delle dimensioni della vela....se hai voglia di darti alla trigonometria è un calcolo che puoi fare.
Non capisco cosa intendi per far passare il genoa interno alle draglie....le scotte non devono assolutamente passare tra le draglie!
Ed il genoa in bolina deve stare all'interno delle stesse, il più possibile vicino alla coperta da chiudere il canale.
Puoi usare degli aiuti per farlo passare sopra le draglie....o virare più lentamente ed avere il genoa già ben cazzato all'interno prima di ripartire sulle altre mura, fare terminare le draglie a prua in diagonale in modo da lasciare uno spazio libero al genoa per non piegarsi man mano che lo laschi.
Se invece non vuoi cambiare niente...l'unica possibilità che hai è di portare il punto di scotta più indietro e soprattutto più basso, in modo che la trazione sia più lungo la base che lungo la balumina.
Può aiutare anche cazzare di più il paterazzo e diminuire la catenaria, se l'albero lo permette, cazzare la drizza e portare il grasso in basso a prua
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31-07-2012 15:44 |
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