Citazione:snow-sea ha scritto:
Genoa: bolina non ne vedo, dunque è dura capire dove dovrebbe stare il carrello.
Ero di bolina, ma non riuscivo a stringere di più il genoa! Intralciavano le draglie, poi quando ho messo una scotta a poppa si vede meglio
Come dice Zankipal un buon test può essere quello di mettersi in bolina e regolare e cazzare finchè la base tocca le sartie e contemporaneamente la balumina tocca la crocetta.
Normalmente riesco a toccare la crocetta più o meno con la balumina, ma non svergola mai niente e il punto di scotta rimane ben all'esterno delle draglie! Sarebbe meglio ripassare la scotta all'interno quando si va di bolina stretta? Ma con il mio genoa quando ci riesco? Mi conviene?
La vela prima di toccare le crocette con la balumina deve toccare con la base le sartie.
Con i carrelli interni, non è possibile cazzare la vela per la bolina se la scotta passa all'esterno delle draglie.
Se in bolina la vela verrà cazzata come si deve (vedi sopra) con la scotta interna e la base che tocca la sartia, la grembiala sfiorerà o si appoggerà appena sulla draglia; eventualmente rivesti le sporgenze o metti cappucci o rotelle sulle draglie. Poi quando lascherai le tensioni saranno inferiori ed è fisiologico che la vela struscierà sulla draglia; per la scotta puoi eventualmente predisporre una short sheet esterna per le andature larghe.
Prova, fai le foto e aggiornaci.