Rispondi 
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggio: #20
Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!)
finalmente ci siamo!!! (ovviamente colpa miaSmileSmile)
mi avete messo alcuni punti fermi:

Citazione:albert ha scritto:

La vela prima di toccare le crocette con la balumina deve toccare con la base le sartie.
Con i carrelli interni, non è possibile cazzare la vela per la bolina se la scotta passa all'esterno delle draglie.
Mi avevano detto che con questa vela dovevo tenere le scotte esterne: ora capisco il meccanismo mura-bugna di scotta-rotaia-punto di scotta (finalmente grazie a voi!) ed allora rivoluzione completa (tutto interno alle draglie). Proverò anche un genoa su garrocci e su stralletto, tenendo il grande genoa per andature larghe.

Se in bolina la vela verrà cazzata come si deve (vedi sopra) con la scotta interna e la base che tocca la sartia, la grembiala sfiorerà o si appoggerà appena sulla draglia; eventualmente rivesti le sporgenze o metti cappucci o rotelle sulle draglie. Poi quando lascherai le tensioni saranno inferiori ed è fisiologico che la vela struscierà sulla draglia; per la scotta puoi eventualmente predisporre una short sheet esterna per le andature larghe.
Ho già armata una scotta interna per un olimpico, ora la userò anche per il genoa, mentre userò quella esterna per le andature larghe con il genoa pesante (se ci sarà vento sufficienteBig Grin)

Il lambrusco originariamente aveva il genoa con LP = 150 %. Ma non aveva l'avvolgifiocco....
ecchime!!!! e che ci voleva tanto?? Quel velaio velastro che mi ha fatto il genoa .....

Nel momento in cui viene montato l'avvolgifiocco, nel progetto del genoa avvolgibile si deve tener conto che se si alza la bugna di scotta, il carrello dovrà arretrare a spanne di altrettanto.

Quasi sempre non c'è lo spazio e si deve ridurre l'LP di almeno un 5 %, che tra l'altro male non fa; in questo caso se la bugna è stata alzata di una metrata, sicuramente dietro il punto di scotta originale non c'era il metro di rotaia necessario alla regolazione.
l'avvolgifiocco che mi sono trovato è un Nemo per barche più grandi e quindi mi alza di più la muraSmile: adesso o si abbassa (purtroppo di poco) o si riduce l'LP di almeno il 10% (verificare se possibile!)o ... garrocci (vedi sopra)

Non so se mi sono capito....Wink

l'importante è che ho cominciaato a capire io!!!Big Grin

Domando scusa per la faccenda 'bolina stretta' dove ho fatto la figura del salame, ma avevo predisposto tutto per fare le foto poi ho dato il timone alla zavorra ed io ho badato solo alle foto. Me ne sono accorto solo ora perchè me lo avete gridato in tutte le lingue!!!!

GRAZIE A TUTTI !!!
Ho citato solo albert, ma il grazie va anche a tutti gli altri che si sono sforzati di farsi caapire dd un polentone come me
Come si fa a scuola, porterò i compiti fatti ed allora spero di sdebitarmi!
Buon vento !!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 22:23 da snow-sea.)
31-07-2012 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione