Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe certamente si può cercare di fare piccole variazioni, ma per stare nei parametri di robustezza, è necessario sapere ..questi parametri, vedere la costruzione. Sinceramente non la vedo una cosa semplice. Qua si presuppone di fare queste 'variazioni' prima di costruire......Però Volapiuk si spieghi meglio per favore....
ho preso in prestito questo Vostro modo di ragionare, per guardare/ammirare i barchini in modo un pò più severo (ma anche per un mio fatto personale, ripeto da crocierista). A me piacciono (da sempre) le belle barche, i bei progetti. Una vela tanto per, no grazie, quindi non rientra nel ragionamento (facessero quello che vogliono). Però vedo molte volte dei bei barchini rovinati dai propri armatori. Ma non ho mai capito fino in fondo perchè la cosa non andava bene: insomma un tempo la reputavo solo una storpiatura, una bruttura estetica, una oscenità, un insulto alla vela, un rendere le barche delle case. Ecco che oggi posso dire di capire anche un fatto molto più importante: pregiudicare un progetto e renderlo anche non sicuro.
Insomma il cerchio va rispettato (ogni progetto ha il suo cerchio: proporzionato in pesi, baricentro, momenti di inerzia) e piazzare pesi ovunque e dove capita proprio non sta nè in cielo nè in terra.