Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Non avevo mai visto il sistema di regolazione del belin che hanno ideato sul nuovo Dufour 410 GL.
Si potrebbe adottare sul mio 411 che ha il doppio belin fisso con soli due arridatoi alla base ......
[hide]
![[Immagine: 201393143258_Cattura%201.PNG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/kitegorico/201393143258_Cattura%201.PNG)
[/hide]
Messaggi: 1.509
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Non hanno inventato nulla di nuovo, tutte le vecchie barche dotate di manovra sdoppiata hanno un paranco più o meno demoltiplicato posto tra le due manovre. Questo ha solo la manovra di regolazione rimandata più in basso per evitare di mettersi in piedi sulla poppa per regolarlo. Ciao
Messaggi: 2.803
Discussioni: 160
Registrato: Dec 2007
Citazione:magicvela ha scritto:
Non hanno inventato nulla di nuovo, tutte le vecchie barche dotate di manovra sdoppiata hanno un paranco più o meno demoltiplicato posto tra le due manovre. Questo ha solo la manovra di regolazione rimandata più in basso per evitare di mettersi in piedi sulla poppa per regolarlo. Ciao
infatti! Anni fa mi occupavo di una barca in legno degli anni '50, ed il belin era esattamente cosi!
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
OK roba già vista, ma se fisso due bozzelli ai paterazzi ed un sistema con tessile e paranco simile su una barca che non ha regolazioni rapide sui paterazzi si rischia qualcosa?
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
..che magari iniyi a bolinare
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 5.888
Discussioni: 28
Registrato: Jan 2008
Citazione:kitegorico ha scritto:
OK roba già vista, ma se fisso due bozzelli ai paterazzi ed un sistema con tessile e paranco simile su una barca che non ha regolazioni rapide sui paterazzi si rischia qualcosa?
Ma tu, che hai il Signor Oceanis 411 a disposizione, stai a perder tempo sul forum ?

Schnell, Citofonare Kermit !
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
kermit sul 411 se non ricordo male ha gettato tutto dalla finestra e messo un bel belin in tessile con paranco a cascata 1:64.
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Citazione:sailor13 ha scritto:
kermit sul 411 se non ricordo male ha gettato tutto dalla finestra e messo un bel belin in tessile con paranco a cascata 1:64.
Si ma lui col 411 ci regatava (e vinceva pure). Io ci devo solo navigare in tranquillità e vorrei qualcosa i semplice da realizzare senza stravolgere nulla......
Messaggi: 39
Discussioni: 6
Registrato: Jul 2013
Non rischi nulla, riuscirai così ad eliminare la catenaria sullo strallo di prua di .
Messaggi: 718
Discussioni: 32
Registrato: May 2009
semplice ed economico:160 eurini il paranco e altri 20 per gli appositi fermi (che servono ad applicare il paranco sui paterazzi senza doverli smontare). Il lato negativo è che guadagni molto poco (ma comunque il 411 è in testa d'albero e solidamente insartiato e quindi l'albero più che tanto non lo pieghi mai)
Messaggi: 335
Discussioni: 16
Registrato: Apr 2015
Secondo voi un sistema così, ovviamente perfezionato, può fare qualche danno sugli attacchi delle lande (seppur snodate) o posso andare tranquillo?[hide]
paterazzi.jpg (Dimensione: 70,51 KB / Download: 148)
[/hide]
Messaggi: 2.515
Discussioni: 56
Registrato: Nov 2012
Qui ci sono indicazioni più strutturate sulle varie soluzione di split backstay: [hide]
HARKEN[/hide]
Messaggi: 3.276
Discussioni: 21
Registrato: Mar 2008
L'avevo realizzato sulla mia che è armata in testa ma l'effetto era minimo. Ho cambiato con un belin Bamar ed è cambiato tutto.
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
Domanda un po' 'osè.
--Non ti converrebbe allungare i sue paterazzi di quei 13 cm che mancano? E di conseguenza accorciare quelle lande che spuntano fuori?--
Messaggi: 335
Discussioni: 16
Registrato: Apr 2015
Converrebbe . economicamente un pò meno! però potrei accorciare le lande e farci un nuovo foro per alloggiare il perno del belin, il quale non sarebbe più a fine corsa. grazie del suggerimento
Messaggi: 2.515
Discussioni: 56
Registrato: Nov 2012
Non so se sia un effetto di prospettico ma le lande non sono orientate come i cavi - non è che lavorano male?
In questo modo i paterazzi esercitano una forza trasversale alle lande che non mi sembra sana (oltre alla coppia sui bulloni che tengono le lande sulla poppa).
(22-03-2016, 16:27)cptgood Ha scritto: Converrebbe . economicamente un pò meno! però potrei accorciare le lande e farci un nuovo foro per alloggiare il perno del belin, il quale non sarebbe più a fine corsa. grazie del suggerimento
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
AndreaB72 siamo telepatici.
Ho pensato immediatamente anche io la stessa cosa.
Messaggi: 335
Discussioni: 16
Registrato: Apr 2015
Normalmente lavorano bene, e anche meglio se ridurrò la lunghezza landa. Se poi inserisco il paranco per brevi periodi non credo faccia danni ( quello era l'oggetto della domanda in effetti)[hide]
paterazzi1.jpg (Dimensione: 135,98 KB / Download: 56)
[/hide]
Messaggi: 1.053
Discussioni: 69
Registrato: Aug 2014
(03-09-2013, 20:35)kitegorico Ha scritto: Non avevo mai visto il sistema di regolazione del belin che hanno ideato sul nuovo Dufour 410 GL.
Si potrebbe adottare sul mio 411 che ha il doppio belin fisso con soli due arridatoi alla base ......
[hide]
[/hide]
Ciao , lo feci pressoché identico sulla mia , all'inizio ero piuttosto scettico ma poi ho visto che, nel suo piccolo, il suo lavoro lo fa ed ha un effetto tangibile sulla catenaria . Ci sono volute un pò di prove prima di trovare quella che a me appare la giusta lunghezza e demoltiplica ma alla fine discreta resa con poca spesa.
Credo che il sistema abbia anche un nome , "belin alla francese "