sscer
Amico del forum
|
gelcoat o vetroresina
Citazione:francidoro ha scritto:
... io quando mi capita di dover chiudere un buco provocato da una vite che si stacca e con la vetroresina slabbrata procedo a questo modo :
allargo un poco il buco col trapano cercando di fare un cono tronco verso l'interno, non è necessario che sia bello liscio.
poi, a seconda delle dimensioni del buco così ottenuto procedo come segue :
se il buco è in verticale qualcosa di sotto, puntellato per fermare quello che ci butto dentro e che altrimenti potrebbe fuoriuscire ( va benissimo un pezzo di naylon puntellato, che poi è facile da togliere, se il buco è grosso allora ci metto del mat sempre con del naylon puntellato). Potrebbe essere necessario procedere così anche se il foro è in orizzontale, dipende ... poi :
- buco piccino (diciamo fino al 10 m/m di diametro ... senza essere troppo pignoli) stucco epossidico, aspetto che sia secco, carteggiatina ( ... ina per modo di dire) e poi solo allora stucco di gelcoat ed altra carteggiatina.
- buco più grande ... allora prendo del mat, imbevuto di resina (ma esistono anche gli stucchi caricati con le fibre) e lo metto dentro al buco ... per una vite faccio una specie di sigaretta arrotolata che poi ficco dentro, quando e tutto asciutto e pronto per essere lavorato riempio con stucco (di gelcoat a questo punto), carteggiatina e via
a lavoro finito rifaccio il foro della giusta misura.
una cosa importante, secondo me :
se il lavoro da fare su queste viti è di trazione verso l'alto una contropiastra sotto è sempre necessaria. Io per sicurezza la contropiastra la metto sempre, possibilmente in acciaio, anche non molto grande che non sempre c'è molto posto ... a volte basta anche una rondella, magari maggiorata.
a proposito, ... ma scusa una domanda ... la rondella la tua vite l'aveva o no ? non mi dire che la vite era solo avvitata, voglio sperare che fossero passanti e fermate con dado autobloccante e rondella, magari maggiorata
BV
solo avvitata ....sic !
|
|
06-08-2012 22:05 |
|