Citazione:palve ha scritto:
Ripeto per chi non avesse letto il post iniziale: l'anno scorso ho portato il motorino dall'elettrauto che lo ha provato a banco. A banco non sbagliava un colpo.
Da questo ricavo la maggiore probabilità di un contatto difettoso.
OK, buona idea, posso organizzare una misurazione strumentale da remoto portandomi fuori un cavo collegato in modo fisso.
Appena la temperatura calerà interverrò e vi saprò dire.
Si, ho letto il post iniziale, ma:
1. è passato un anno, potrebbe esserci un guasto nuovo con sintomi simili.
2. il test è stato fatto fuori dalle condizioni usuali. Ha eliminato molte delle cause interne di sintomi simili, p.e. le spazzole, ma potrebbero eserci situazioni non simulabili al banco, tipo scontro dente su dente (non so se possibile con il tuo motorino, ma io avevo un problema simile su una delle mie vecchie auto).
Se il motorino è semplice come il mio, invece del cacciavite si può costruire un filo di eccitazione provvisorio. ma perché farlo se hai 'l'accrocchio' che già lo simula (il cacciavite).
Io, al tuo posto e con la tua situazione lo metterei. Se il sintomo sparisce, sai dove cercare (istallazione). Se non, anche (motorino).
Po ripari il guasto e togli.
Ma se sei sicuro che il problema è esterno, parti direttamente: schema e ohmmetro in mano e controlla i contatti (con la batteria staccata)