molto interessante,
peccato che per provare bisogna 'trapanare' tutta la randa

oltretutto non ho nemmeno l'amantiglio.
aspettiamo le foto!!
Citazione:Observer ha scritto:
Domani se riesco posto foto in issata e ammainata, per oggi accontentatevi della spiegazione.
- 3/4 cime [dipende dalle dimensioni della randa] verticali fissate in alto all'amantiglio e in basso ad una sacchetta ulla randa [se inferite sul boma] o sul boma
- 3/4 occhielli orizzontali [tipo quelli per i matafioni] sulla randa all'altezza di ogni carrello [o ogni garroccio]
- Si infilano le cime nella randa partendo dall’amantiglio e si fissano al boma in modo che quando l’amantiglio è cazzato le cime rimangano ben tese.
- Prima di ammainare si cazza l’amantiglio e la randa scende piegandosi da sola alternativamente sull’unico lato su cui può piegarsi cioè quello opposto al lato su cui in quel tratto c’è il cimino!
P.S. Non sono un genio, quando ho comprato la barca c’era questo sistema, e appena l’ho visto ho detto “che ca….ata domani smonto tutto e mi metto i miei bei lazy jack con lazy bag” poi sono uscito e dopo aver provato questo sistema non torno indietro neanche se mi pagano!!!
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Lazi jack.pdf 9,99 KB