11-08-2012, 13:33
Personalmente ho lazy jack e bag e randa full batten montata su rotaia esterna con carrelli a sfera. Visto che il 70% delle mie uscite le faccio in solitaria trovo che questo sistema sia molto comodo e sicuro. Per alzare la randa devo solo fare attenzione a che le due prime stecche non si incastrino sulla cimetta del lazy jack. Per ammainare, prua al vento, mollo la drizza randa e questa viene giù da sola in 5 secondi piegandosi all'interno del lazy bag.
resta fuori solo un metro circa della penna; a causa del peso trascurabile di questo ultimo pezzo, la vela non ce la fà a scendere per gravità e quindi deve essere aiutata andando comunque all'albero.
Tra le varie idee malsane che ogni tanto mi passano per la mente (.ò pensando di mettere un piccolo peso sulla penna così che anche quell'ultimo pezzo di randa finisca nel bag senza costringermi ad andare vicino l'albero per ammainare completamente ......

resta fuori solo un metro circa della penna; a causa del peso trascurabile di questo ultimo pezzo, la vela non ce la fà a scendere per gravità e quindi deve essere aiutata andando comunque all'albero.
Tra le varie idee malsane che ogni tanto mi passano per la mente (.ò pensando di mettere un piccolo peso sulla penna così che anche quell'ultimo pezzo di randa finisca nel bag senza costringermi ad andare vicino l'albero per ammainare completamente ......