Rispondi 
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Autore Messaggio
haydude Offline
Amico del forum

Messaggio: #647
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Bavaria 42 Cruiser, due trasduttori Jaycar.
Scafo, chiglia e timone: 2 mani di International Micron Extra.
Saildrive: Due mani di International Prop-o-Drev
Elica Abbattibile in bronzo Volvo Penta: nuova e lucida

Ho varato alla fine di Novembre 2011 e Domenica scorsa mi sono immerso per controllare:

Scafo e chiglia: Solo un leggero strato di limo che viene via con un dito
Saildrive: leggero strato di limo che viene via con un dito
Elica: incrostata con barnacles (balani?) di circa 1-2 millimetri che si divertono sulla giostra. Con spazzola a setole grosse di plastica non vengono via. Non ho potuto fare niente di meglio senza respiratore.

Difficile attribuire i meriti. Gli antivegetativi International hanno sempre funzionato molto bene e mi sono sempre durati due anni. La mia precedente esperienza con Micron Extra (senza Jaycar) e' stata che dopo 24 mesi in acqua e' bastato un lavaggio a pressione per pulire completamente lo scafo. Tuttavia durante l'estate cresceva una barba verde alla linea di galleggiamento che poi andava via da sola dopo una giornata di vela con mare grosso.

Quest'anno non ho visto barba verde.

Tenete presente che gli antivegetativi contengono biocidi che perdono l'effetto con il tempo, pertanto anche se dopo due anni si lava tutto via facilmente e rimane uno scafo pulito, quello che rimane e' solo vernice senza biocidi, non assumete di poter varare senza dare almeno una mano di antivegetativo fresco.

L'elica rappresenta il vero test per il Jaycar perche' molto vicina al trasduttore di poppa. Me l'aspettavo piu' pulita. Almeno senza incrostazioni persistenti.
14-08-2012 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione