Citazione:Marisco ha scritto:
la bruce tiene benissimo sulla sabbia, ma ( quasi ) solo su quella, e se non c'è sabbia? Se sei costretto a dar fondo sulle alghe la bruce spiattella senza mai riuscire a bucare. Personalmente la ritengo un'ancora di m .... perchè una buona ancora deve essere universale, l'ho sbarcata 20 anni fa e non ne voglio più vedere sulla mia barca. In questo senso la cqr è decisamente migliore, anche se io la trovo scomoda da maneggiare, e la userei come prima ancora.
Ma considerato che la seconda ancore non deve essere inferiore alla prima, anzi, potrebbe servire in emergenza e deve fare il suo sporco lavoro, io butterei a mare la bruce e mi comprerei una bella delta che ormai costa poco .
Ciao Marisco,
grazie per aver condiviso le tue idee.
Devo dire che mi hai 'convinto', terro' la cqr come prima e la bruce pronta da appennelare al bisogno.
Se non ho capito male i vari post in cui si parla di appennellare potrei (al bisogno) attaccarla 10 metri dopo l'ancora principale con un grillo e 2 3 metri di catena, sempre facendo in modo che salpando le 2 ancore non 'pesino' sul salpa insieme....(diciamo su fondo max di 5 metri)
grazie e B.V.