Citazione:sscer ha scritto:
Sono ignorante ma in barca ho due batterie servizi ed una motore con circuiti separati. Posso mettere in moto con entrambi i circuiti che in sostanza fungono uno da back up dell'altro. L'elettricista mi ha consigliato di alternare i due circuiti per garantire il caricamento alternato dei due blocchi di batterie, questo sia quando si va a motore che in banchina. altro nin so.
scusa ma il tuo elettrauto non ci capisce niente di barche...

se il tuo impianto fosse realizzato correttamente, dovrebbe assicurare la carica contemporanea ma indipendente ai due blocchi batterie(servizi e motore), sia la carica che arriva dall'alternatore quando usi il motore sia quando usi il carica batteria da banchina.
Inoltre i due blocchi batterie dovrebbero avere caratteristiche nettamente differenti, alto spunto per la batteria motore, e resistenza ai cicli di carica/scarica per quelle servizi.
mi fermo qui
PS. aggiungo che una ottimizzazione dell'impianto costa molto meno di quanto si immagini ma poi ti cambia la vita a bordo