21-08-2012, 22:37
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di adelkamLa linea di ancoraggio dipende per lo più dal peso della barca che nel tuo caso può essere di meno di due ton. La catena ha lo scopo di 'ammortizzare' il moto ondoso e modulare il tiro sull'ancora in modo che mantenga un angolo col fondale tra i 10 e 15°. Inoltre non è male tener conto di dove andrai ad ancorare. Sardegna, Laguna, Lago fanno un po di differenza. Per la catena mi sembrano sufficienti 20m e dovendola recuperare a mano starei sul diametro 6. La cima è poca. Se hai seguito gli ultimi trend sulla sicurezza è buona norma dare da 3 a 10 volte di linea d'ancoraggio del fondale (3m = 9m senza vento o onda = 30 m se vento o onda).
Dovrei comprare la catena per l'ancora del mio 26 piedi e ho un po di dubbi. Nello specifico visto che non ho il salpancora pensavo di prenderne 20 metri da unire a 10/15 di cima e come diametro sono indeciso tra 6 e 8.Citazione:Non capisco poi qual'è la differenza tra catena normale e calibrata....La calibrata è idonea per salpancora e costa decisamente di più. Se non hai in mente di mettere il salpancora a breve non ti conviene.
Grazie per la risposta, veramente esauriente.
Per l'ancora, adesso ho una bruce che vorrei tenere di scorta pensavo di prendere una delta da 6 Kg.
Per la catena invece a parte quella calibrata ci sono altre info che devo sapere o mi basta il diametro?