21-08-2012, 23:43
Citazione:adelkam ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
quoto gli amici che mi hanno preceduto, per la tua barca un 15/20 mt di catena e almeno 30 (meglio 50) metri di tessile.
Per quanto riguarda la catena, quella calibrata e' studiata per avere un passo compatibile con i salpancore, e si differenzia da quella genovese (quella 'normale') perche' e' un po' piu' compatta, per cui un metro di catena calibrata e' un po' piu' peso dell'equivalente genovese; su una catena del 6 o dell'8 non ci dovrebbero essere grosse differenze di costo tra i due tipi, casomai assicurati che la zincatura sia di qualita' marina, tanto piu' se opti per qualla genovese che spesso non e' destinata ad uso nautico.
Un ultimo consiglio, visto che salpi a mano evita giunti di collegamento strani ma metti dei grilli (evita l'inox e mettili zincati), ricorda che questi devono essere della misura superiore alla catena (catena 6 grillo 8, catena 8 grillo 10, ecc...)
Per i giunti ti riferisci a quelli tra catena e cima? Parlando di cima su che diametro e tipo mi consigliate di andare?
Per giunti intendo principalmente quelli tra catena ed ancora, dove solitamente viene messo un giunto in inox per far ruotare l'ancora sul musone; salpando a mano non hai questo problema, e due grilli zincati sono sufficienti.
Come cima puoi prendere una 3 legnoli diciamo del 12 o del 14 (dipende se metti catena del 6 o de 8), che potrai o impiombare direttamente sulla catena o legare con un nodo di ancorotto ad un grillo posto all'estremita della catena; se usi il nodo va bene anche una cima a doppia treccia del 10 o del 12, che forse e' un po' piu' resistente all'abrasione della 3 legnoli.

) perche' e' un po' piu' compatta, per cui un metro di catena calibrata e' un po' piu' peso dell'equivalente genovese; su una catena del 6 o dell'8 non ci dovrebbero essere grosse differenze di costo tra i due tipi, casomai assicurati che la zincatura sia di qualita' marina, tanto piu' se opti per qualla genovese che spesso non e' destinata ad uso nautico.