25-08-2012, 18:16
Ciao,
Stesso problema, barca simile (5.60m x 400Kg), ho 'risolto' acquistando delle fasce di sollevamento (di quelle viola che portano 1000 kg). La difficoltà è stata trovare le lunghezze che consentissero alla barca di alzarsi in modo equilibrato.
In pratica ho fatto una stima a occhio di dove potesse essere il centro di equilibrio, ho simulato le cinghie usando delle cime, ho preso le misure e ho acquistato fasce abbondanti e di varie lunghezze (on line, a prezzi ragionevoli p.es. 50x6000 mm a 13 euro).
Con l'aiuto dell'addetto alla gru (e con molta pazienza...) ho trovato la combinazione e la posizione migliore (che ho segnato con della vernice).
Quando voglio alare preparo la cinghie ben posizionate a poppa e a prua, le fermo con delle cimette, aggancio i quattro anelli alla gru e sollevo.
E' un po' più laborioso della sospendita 'vera', soprattutto con la barca in acqua, ma a me da una sensazione di sicurezza maggiore (la barca è appoggiata sulle cinghie che fanno tutto il lavoro).
Ma... il circolo di cui parli, è per caso nel basso lago (se parliamo del Garda)? Perchè nel caso qualche fascia mi è avanzata.
Pietro18
