leggendo i vari interventi ho il sospetto che ci siano un pò di equivoci...

provo a chiarire.
Il problema è produrre acqua calda.
Con un motore dotato di doppio circuito di raffreddamento è facile, basta collegare un boiler al circuito del refrigerante del motore.
Se il motore ha un raffreddamento diretto con acqua di mare, si può fare lo stesso come ci fa notare AlessandroAlberto. In questo caso l'acqua da mandare al boiler NON va presa all'uscita del motore, come credono alcuni, perchè da lì esce alternativamente acqua tiepida e acqua fredda, ma va presa direttamente dal motore dove l'acqua è costantemente calda. Bisogna creare un circuito chiuso utilizzando una qualsiasi pompetta che preleva l'acqua dal motore, la invia alla serpentina del boiler e poi ritorna al motore. Necessario avere due prese nel motore per uscita/entrata. Il problema delle incrostazioni non esiste, come farebbero allora a funzionare i motori? Unica accortezza è che la pompetta deve poter lavorate ad alte temperature.
Da sottolineare che questo sistema continuerebbe a funzionare anche con il motore spento, infatti l'inerzia termica della massa di un motore è notevole e tutto il suo calore potrà essere dirottato al boiler facendo funzionare il circuito chiuso azionato dalla pompetta.
Se invece si vuol sfruttare il sole allora la soluzione è simile ai pannelli solari messi sul tetto delle case con la differenza che il movimento dell'acqua nel circuito chiuso costituito dalla serpentina del boiler e del pannello non potrà avvenire naturalmente per differenza di densità perchè il nostro boiler non potrà stare più in alto del pannello. Ma non c'è problema, sarà una circolazione forzata da una pompetta e la prevalenza non sarà di pochi metri, infatti essendo un circuito 'chiuso' la prevalenza geodedica sarà pari a ZERO, la pompetta dovrà solo superare le perdite di carico dovute agli attriti del movimento dell'acqua nel circuito, pari a pochi centimetri...
Le soluzioni sulla tipologia e forma del pannello possono essere infinite, tanto con il sole estivo basta qualcosa di nero che subito si raggiungono alte temperature.
ora ci vorrebbe il caro PieroSensi per la realizzazione...

