Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Riesumo una delle tante discussioni sul 'giunto girevole' dell'ancora per portare la mia testimonianza sulla rottura del giunto in questione.
Una settimana fa' ero in una baia in Croazia e,salpata la mia ancora,ero in attesa che un amico facesse lo stesso con quella della sua barca,ad un certo punto,quando l'ancora si presentava capovolta al salpancora,questo dava un paio di colpetti con il salpancora 'tak tak' e a quanto pare questo è bastato a tranciare in due il giunto e a far cadere l'ancora libera sul fondo.
Si trattava di un giunto per catena da 8mm.
Stavolta è la volta buona,tolgo il mio giunto e metto un bel grillo.
Provate a pensare se non si fosse spezzato del tutto al momento..per farlo con barca all'ancora e vento forte...
BV
Quanti anni aveva il giunto? Era ancora in buone condizioni? Era un Kong?
Io ho visto il pezzo rimasto a bordo e non riportava nessuna scritta o marchio,era comunque perfettamente privo di ossidazioni e sembrava in perfetto stato.
La barca credo abbia circa sei anni ed ha ancorato poche volte.
BV
Scusami, facevo queste domande proprio per capire e restringere il cerchio...lette così tue risposte poteva essere una 'bellissima' cinesata...se invece avessi letto cose del tipo 'si, aveva 1 anno, comprato da me, ottimo stato, un Kong per catena del 10', beh, mi sarei preoccupato assai.
Riporto nuovamente una frase del commesso di famoso negozio di nautica nel milanese quando chiesi del carico di rottura di grillo 'senza marca' (ovvero cinese) da pochi euro: 'e già, per quello che spendi per quest grillo vuoi anche sapere il carico di rottura??!! Ah ah ah...'
Aveva ragione lui, 100%...spendi poco, e poi cosa pretendi?!