30-08-2012, 00:12
Ragazzi mi meravigliate.....
la vela e' uno sport all'aria aperta che ha chiaramente a che fare con le condizioni metereologiche che seppur prevedibili e interpretabili tanto piu', quanto piu' si e' bravi, sono indipendenti, casuali e relative ai tempi di percorrenza di un'imbarcazione di un certo tratto. Per quanto abbiano dei fenomeni a bordo, tali tempi sono limitati dalle caratteristiche della barca e quindi dalla sua velocita.
cosi io potrei essere bravissimo ma se non riesco ad agganciare un sistema meteo perche' la velocita' della mia barca non me lo consente, non avro' praticamnete nessuna probabilita' di battere quelli meno bravi di me ma con una barca piu'veloce.
Es: prendete la lunga della giraglia di quest'anno. Chi e' arrivato veloce allo scoglio e' rimasto agganciato al sistema meteo, chi non ce la fatta, tutte le barche piccole, e' rimasto abbonacciato e ha visto sfumare tutte le sue . come lo chiamate se non C....... o . a secoondo di in quale parte della flotta vi trovate? Non c'era fenomeno o equipaggio che tenesse su un Dufour 34 non ce la avrebbero fatta neanche quelli di Groupama.
Altre volte capita di fare una regata quasi perfetta, arrivare ai check point con barche molto piu' grandi e con rating molto piu' penalizzanti, e quindi eseere stati bravi, per poi fermarsi a poche miglia dall'arrivo in bonaccia ed essere raggiunti da barche piu' piccole con rating migliori che vanno poi inesorablmente a vincere in . come lo chaimate?
su questo esempio avrei da racontarvi almeno 3 o 4 giraglie, ma non vi voglio tediare, vi dico solo che alla sanremo- saint tropez della giraglia di quest'anno, tutti i sistemi meteo hanno sbagliato le previsioni e ci siamo trovati a fare su 70 mg di regata 67 mg ddi bolina. Bene abbiamo virato su ogni singolo scarto e invece di andare a cercare giri strani di vento o traiettorie improbabili abbiamo cercato di fare minor strada . vinto, anche grazie al fatto che i grandi si sono fermati a poche miglia dall'arrivo, anche questo e' C...., ma siccome e' a mio favore vale meno di quello degli .
d.
la vela e' uno sport all'aria aperta che ha chiaramente a che fare con le condizioni metereologiche che seppur prevedibili e interpretabili tanto piu', quanto piu' si e' bravi, sono indipendenti, casuali e relative ai tempi di percorrenza di un'imbarcazione di un certo tratto. Per quanto abbiano dei fenomeni a bordo, tali tempi sono limitati dalle caratteristiche della barca e quindi dalla sua velocita.
cosi io potrei essere bravissimo ma se non riesco ad agganciare un sistema meteo perche' la velocita' della mia barca non me lo consente, non avro' praticamnete nessuna probabilita' di battere quelli meno bravi di me ma con una barca piu'veloce.
Es: prendete la lunga della giraglia di quest'anno. Chi e' arrivato veloce allo scoglio e' rimasto agganciato al sistema meteo, chi non ce la fatta, tutte le barche piccole, e' rimasto abbonacciato e ha visto sfumare tutte le sue . come lo chiamate se non C....... o . a secoondo di in quale parte della flotta vi trovate? Non c'era fenomeno o equipaggio che tenesse su un Dufour 34 non ce la avrebbero fatta neanche quelli di Groupama.
Altre volte capita di fare una regata quasi perfetta, arrivare ai check point con barche molto piu' grandi e con rating molto piu' penalizzanti, e quindi eseere stati bravi, per poi fermarsi a poche miglia dall'arrivo in bonaccia ed essere raggiunti da barche piu' piccole con rating migliori che vanno poi inesorablmente a vincere in . come lo chaimate?
su questo esempio avrei da racontarvi almeno 3 o 4 giraglie, ma non vi voglio tediare, vi dico solo che alla sanremo- saint tropez della giraglia di quest'anno, tutti i sistemi meteo hanno sbagliato le previsioni e ci siamo trovati a fare su 70 mg di regata 67 mg ddi bolina. Bene abbiamo virato su ogni singolo scarto e invece di andare a cercare giri strani di vento o traiettorie improbabili abbiamo cercato di fare minor strada . vinto, anche grazie al fatto che i grandi si sono fermati a poche miglia dall'arrivo, anche questo e' C...., ma siccome e' a mio favore vale meno di quello degli .
d.
