30-08-2012, 20:52
Citazione:Nimbo ha scritto:
Personalmente credo che il posteriore serva, ma più di tutto, sulle lunghe, servono le info e ancora di più saperle interpretare, perchè se hai delle info limitate ma le sai interpretare bene hai sempre e solo vantaggi, se vai per tentativi è solo posteriore e come detto in precedenza non dura. poi personalmente preferisco fare scelte un pò controtendenza, ma dipende dal fatto che sono sempre su barche lente e quindi facendo le scelte più facili se mi va bene perdo,quindi tanto vale rischiare un pò di più e quadagnare molto.
naturalmente è un'oppinioooonee
mmm
come al solito credo che il verità stia nel mezzo... ci vuole tecnica, intuito, esperienza e quant'altro.
Ma credo che le regate lunghe a percorsi obbligati, in cui in genere stai quasi 'in flottiglia', si vincano per un buon trim (un decimo di nodo in più o in meno per ventiquattrore fa una differenza che non può essere colmata da due buone virata come su bastoni), e poi credo che questo tipo di regate si vincano di notte. Sono pochi e bravi quelli che riescono a portare al barca al 100% alla cieca, e ancor più difficile è il lavoro del timoniere.

quindi tanto vale rischiare un pò di più e quadagnare molto.