04-09-2012, 14:08
Citazione:Utente non piu' attivo ha scritto:Fabrizio la tua barca (GS39) è nata con quell'albero e tutto è calcolato di conseguenza, hai il giusto momento raddrizzante, la giusta potenza velica ecc., se abbassi l'albero stravolgi il progetto e rischi di rompere un equilibrio che c'è tra quello che sta fuori dell'acqua e quello che sta sotto.
non intendevo questo,
anche se dubito che i cantieri facciano rinforzi alle versioni piu' performanti
la domanda era comunque l'opposto
quanto ci guadagna in robustezza un albero di 17 metri se ne tolgo un metro e rimane invariato tutto il resto????
Semmai, e se vuoi rendere la barca più piacevole e precisa, farei interventi a cominciare dalle vele che se sono tecniche, se hanno il giusto taglio e se leggere ti migliorano la barca, ti diventa un'altra barca, più veloce e meno sbandante.
Poi quando dovrai cambiare il sartiame fai un pensierino al dyform riducendo le sezioni (mantenendo gli stessi carichi) e anche il peso complessivo che hai in alto.
Anche in questo caso troverai enormi giovamenti dal momento che le barche molto invelate e alberi alti come la tua hanno fenomeni di pitch e roll che compromettono la stabilità piuttosto sensibili, pertanto la parola d'ordine è alleggerire in alto ma senza ridurre la robustezza.
Stralli di trinchetta, radar, trombe trombette, drizze per passerelle, antenne TV ecc e tutti gli ammenicoli che mettono i crocieristi di Imarroncinichegalleggiano.... sarebbero da bannare da chi vuol fare vela seriamente.
Ciao
