Rispondi 
Pilota impostato sul vento
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggio: #28
Pilota impostato sul vento
Io ho avuto Raymarine, NKE e ora B&G. NKE è di gran lunga l'autopilota migliore, ha una gamma molto ampia di impostazioni e regolazioni e permette di salvare dei settaggi richiamabili legati allediverse condizioni di onda, vento ecc.
Il modo vento reale, che è una opzione anche piuttosto cara, è consigliabile per le andature portanti con vento e onda, in cui le variazioni dell'apparente possono essere molto veloci per le surfate sull'onda e c'è quindi rischio di strapoggie o straorze.
Per il resto, vento apparente, con diverse impostazioni della velocità di reazione e dell'ampiezza delle correzioni, che modificano le prestazioni e anche i consumi elettrici in modo significativo.
Raymarine: dipende dal modello. quelli con centralina e bussola giroscopica, con attuatore idraulico, sono dei signori piloti, benchè non all'altezza di NKE. Invece i modelli più diffusi sulle barche di serie sono molto meno affidabili. Di B6G conosco l'Hydra 2000, montato sulla mia barca attuale. Lo uso senza problemi di bolina con poca onda in modo vento apparente, ma con onda e alle portanti ha una timonata un po' troppo zigzagante per i miei gusti.

Comunque, tutti i piloti hanno possibilità di settaggio e regolazione, che vanno usati per adattarne il comportamento alle diverse situazioni. Provateci e vedrete che andranno meglio!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 16:44 da LiberaMente.)
04-09-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione