IanSolo
Vecio AdV
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correnti galvaniche - staccare il negativo
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se la barca resta in acqua con motore e asse/ saildrive collegato al negativo del 12 V fà da mangia anodi anzi sbrana anodi.
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Questo e' possibile se la linea negativa delle alimentazioni alle utenze forma ponte galvanico trovando collegamento a qualche altro elemento conduttore immerso di cui il piu' importante puo' essere la pinna di deriva se utilizzata come ritorno a massa per protezione da fulmine (caso molto frequente dove, viste le potenze in gioco, non e' molto sicuro installare un separatore galvanico che e' previsto solo per le correnti di rete AC), in questi casi la separazione galvanica mediante scollegamento completo della linea a bassa tensione e' norma consigliabile, l'isolamento dell'asse mette addirittura in una 'botte di ferro' (quasi certamente visto che questo detto mi ricorda Attilio Regolo....).
Nel dubbio, considerato che non fa nemmeno male, ritengo buona norma non lasciare terminali di batterie collegati.
La protezione catodica mediante anodi sacrificali (zinchi nei nostri mari, magnesio o alluminio in acque a molto piu' bassa salinita') e' comunque una necessita' inderogabile perche' non e' possibile operare con le utenze scollegate e i tipici impianti delle attuali barche in commercio non sono a totale isolamento.
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05-09-2012 14:29 |
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