IanSolo
Vecio AdV
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correnti galvaniche - staccare il negativo
Da cio' che dici l'altra discussione non ha nulla a che fare con la tua domanda che e' riferita certamente al solo circuito in corrente continua, lascia quindi stare le 104 pagine se ti confondono.
Le domande che poni non possono avere una risposta SI-NO perche' troppo dipende da come e' fatto l'impianto elettrico e dal materiale di costruzione del mezzo (plastica, legno, metallo, ecc.) e delle parti immerse.
Si puo' solo rispondere
Alla tua domanda 1) : e' abbastanza probabile di si e, non essendoci controindicazioni, perche' non farlo sempre?
Alla tua domanda 2) : un isolatore galvanico trova utilita' (non e' nemmeno detto che sia la panacea) quando si e' connessi alla banchina. Col circuito in corrente continua (batterie) non ha nulla a che fare perche' e' studiato per mantenere la protezione da folgorazioni pur consentendo una sufficiente separazione dei ritorni a terra delle utenze in corrente alternata e della rete elettrica AC.
Alla tua domanda 3) : si puo' solo rimandare a centinaia (fore anche migliaia e vi sono pure indirizzi di Facolta' Universitarie espressamente dedicati) di testi scritti su questo argomento che, ad oggi, non ha ancora una soluzione definitiva ne tantomeno sintetica e dove il meglio trovato e' l'uso di materiali adatti, finiture superficiali accorte ed accurate e l'installazione di adeguati zinchi sacrificali, tale argomento non e' esauribile in poche battute di un Forum.
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05-09-2012 20:44 |
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