In passato mi sono occupato sia di libera del Garda che di open muniti di canting keel dunque non mi ritengo completamente digiuno....
Non sono informato sulle caratteristiche del bulbo, sulla sua movimentazione e sulla stabilità della barca, ma credo che per far partecipare quella cosa ad una o più regate che richiamano tra i regolamenti le osr di categoria 4, e dunque l'allegato K che stabilisce i requisiti minimi di stabilità residua (ma quale?

) col bulbo nella posizione più sfavorevole, o non capisco nulla io o qualcuno deve aver chiuso qualche occhio a favore dello spettacolo....
Ciao
P.S. Così, una riflessione 'filosofica': il vantaggio di trasportare sulla nostra barca qualche tonnellata di piombo, (a costo di numerosi svantaggi, tra cui l'aumento del dislocamento, della resistenza d'onda, della superficie velica necessaria e non ultima l'impossibilità di rendere la barca completamente inaffondabile) è quello di avere un momento raddrizzante che aumenta con lo sbandamento e che rimane positivo fino ad angoli rilevanti (almeno 120^ nelle barche moderne, e oltre in quelle più datate) in automatico, senza intervento da parte dell'equipaggio.
Mi chiedo: se il regolamento relativo al momento raddrizzante è libero, perchè progettare un mezzo che continua a trasportare questo carico di piombo, anche se con meccanismi ed artifizi si riesce a massimizzarne il momento con la barca diritta? (a questo punto però se la barca sbanda il momento raddrizzante diminuisce e si scuffia)...