Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Si. Ho un vaso di espansione, che fra l'altro ho sostituito di recente (non mi fò mancare nulla, nel mio piccolo ).
Ma infatti l'impianto funziona benissimo e la pompa interviene ogni tanto, senza variare più di tanto la pressione finale.
Ma mi impressiona vedere come scende il voltmetro ogni volta che parte.
gli autoclavi, che da un punto di vista elettrico sono solo un semplice motore, non si sono evoluti nel tempo, quindi se funziona bene non hai margine di miglioramento.
Come già detto, la differenza la fa il vaso di espansione.
Il fatto che quando parte tu veda il voltmetro scendere non vuol dire che 'faccia scendere visibilmente la carica', ovvero la carica non è legata alla tensione flottante che leggi sul voltmetro.
Non ci hai detto quanti ah di batteria/e hai, e questo è fondamentale per calcolare una teorica autonomia.
BV
Grazie per queste informazioni.
Effettivamente, in fatto di elettricità sono abbastanza sprovveduto.
Comunque, la mia riserva è costituita da 2 batterie da 100 A, che lavorano sia per servizi che per motore. Ho poi una batteria d'emergenza, mi pare da 60A, per l'avvio del motore e un pannellino fotovoltaico da 24w.
Per quel che riguarda i consumi, ho cercato di rimediare cambiando il vecchio compressore frigo con uno molto più efficace e che assorbe poco (non so quantificarti) e ho sostituito quasi tutte le luci a incandescenza con led.
Ma l'impianto è pluridecennale e suppongo che qualche A se ne vada per dispersione.
Più che le perdite date dall'impianto vecchio, l'unica cosa che fa la differenza è l'efficienza delle batterie, che a spanne dipende anche dall'età.
Considerardo però anche un 60-70% della cap. nominale, penso che non ti devi assolutamente preoccupare per l'autoclave in quanto ha un uso impulsivo.
BV