Ricordo Vanni Galgani alla prova dello XC45 che scherzando sosteneva che non erano riusciti a rendere cruiser un X. Il senso era che quella barca corre comunque come una dannata.
Quindi un XC è un crocierone? Ed un Elan 450 allora che diventa?


Quanto al piano velico, a Punta Ala c'è un XC42 (Urga Burga) ed un GS54 (Blue Bite IV) ormeggiati a contatto. L'albero dello X è alto quanto quello del GS, mi sembrano tutto fuorché poco invelati.
Sugli X già le vele di serie sono particolarmente buone, non nascono con le lenzuola tipiche del plasticone.
Qualche settimana fa con più di 20 nodi di maestrale vedo lo XC42 che esce dal porto, apre tutte le vele, si mette di bolina stretta con un bell'angolo di sbandata e sparisce, mentre i crocieroni tribolavano.
Testacuore non so quale sia la tua barca ma se è un plasticone non può competere con un X, la serie cruiser rispecchia comunque la filosofia corsaiola del cantiere, sono barche tecniche e performanti con una spiaggetta da bagno ed un tavolo in pozzetto.