50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:felix ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
E (fra le altre) ho una rocna di cui sono molto contento,
Rob, è un'ancora con cui non ho ancora fatto amicizia.
Mi racconti come ti trovi personalmente?

molto bene Smile avevo una CQR originale, ho provato la rocna e non l'ho più tolta, ci ho fatto >300 ancoraggi, nessun problema

siccome sembra preoccupare varie persone, per qualcun altro che magari legge dico che praticamente tutti gli ancoraggi hanno avuto vari giri a 180° Smile

in genere ha fatto testa subito (in genere vuol dire 99 volte su 100), butti giù e becca.

una volta non ha preso, l'ho ritirata su e la punta laterale (unghia?) dell'ancora e la catena erano tutte brillanti: sotto c'era un lastrone di roccia e ci aveva strusciato sopra (botta di fortuna, una barca amica li' accanto dopo mezz'ora di lotte sistemi e controsistemi è dovuta scendere giù con le bombole a 10m per liberare la loro, acqua caffellatte visibilità 10cm..)

poi le cautele abituali col fango molle come praticamente tutte le altre ancore

Tirarla su viceversa a volte è una scocciatura, perché spesso ti tira su un blocco di fondale da un metro cubo e specie col fondo colloso tocca dargli decine di arpionate col mezzo marinaio per togliere tutto quanto, pero' via meglio cosi' Sleepy

come curiosità, una delle situazioni peggiori è stata questa:

.

davvero da paura, il blocco di verdura avrà tirato giù la prua di mezzo metro (sicuramente meno pero' sembrava taaaanto), poppa all'aria, al lati ha continuato ad accumularsi e si è ripiegato contro la barca, la cima dello 'snubber' davanti tesa giù in verticale come una corda di pianoforte, io giù a tagliare come un dannato pregando davvero che tenesse perché senno' sarebbe partita via baracca e burattini giù per il fiume fino a spaccare davvero chissà cosa. Tenere ha tenuto, poi per tirarla fuori dal fondo quando siamo partiti avro' messo almeno mezz'ora, centimetro dopo centimetro, catena verticale a ferro, la barca si muoveva, la catena si allentava appena appena, recupera un centimetro, e cosi' via.
Anche la CQR mi ha tenuto sempre, ma una roba del genere con l'ancora che sembra andare a far solletico a plutone mai.

In precedenza ho usato molto la CQR originale, brittany, Bruce originale, mi sono trovato molto meglio con la Rocna. Soprattutto la velocità di presa: il che non è male, visto che anche tu sei spesso da solo quando butti giù sei praticamenter sicuro che prenda subito li' senza andare tanto a spasso, il che ti fa stare più tranquillo ocn tutto il resto attorno e uno non deve saltare come un coniglio da tutte le parti.
Usate meno varie altre ancore delta, fob, danforth ecc, o con scopi diversi tipo l'ancora in lega leggera, per cui non saprei fare un paragone potabile.

Avrai sentito che durante un certo periodo (mi sembra attorno al 2009-2010) la Rocna ha utilizzato un acciaio con specifiche inferiori, gran baccano scandalo scandalo, poi hanno ricominciato a costruirle con un acciaio 'corretto', se ti interessa magari informati bene col rivenditore che ti assicuri da quale lotto derivi, oggi le fanno tutte in acciaio 'buono' ma sia mai che resta qualche fondo di magazzino..

bv

aggiunta, magari tu pero' hai sistemi tutti diversi nella tua 'navona' Smile : quando la si tira su, se viene alla rovescia quando è sul musone si rimette diritta con una giravolta che fa un po' paura ma è efficace; analogamente, se prima di dare fondo quando è a riposo si lascia la catena, l'ancora comincia a scendere da sola senza bisogno di spintarella di invito

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione