Citazione:TestaCuore ha scritto:
sono convinto che il code zero sia utilissimo in crociera, inutile nelle regate a bastone.
se date un'occhiata alle polari del nuovo SO 469 (http://it.jeanneau.com/medias/CMS/bateau...172725.pdf ), le uniche che ho trovato con riferimento al code zero, si nota come il range di utilizzo sia davvero molto limitato (apprezzabile fino ad 8 nodi di reale come intensità, mentre come angolo diciamo dai 55 ai 105° fino a 6 nodi).
P.S.: queste polari non so quanto sono veritiere: o la janneau ha creato un fast cruiser vero o Briand si era fatto un fiaschetto di vino quando le ha elaborate, perchè i numeri mi sembrano di tutto rispetto e per certi versi anche credibili visto il rapporto peso/superficie velica/peschaggio.
Riccardo mi sa tanto che devi approfondire un po le tue conoscenze delle barche a vela e se ti sembra veloce questa barca che comunque velocetta è (come tutti gli scafi di Briand) ma niente di eclatante, cosa ti colpirebbe in particolare in queste polari? Solo il fatto che siaa più veloce del Bavaria 45 (non ci vuole tanto....) o qualcos'altro?