Citazione:TestaCuore ha scritto:
Marcello , il 469 ha delle polari da fast cruiser....non ho detto mica da racer ?!
sulla carta va come un salona 41...e non è male per un so , o no ?
Riccardo io quando guardo e studio una barca non m'interessa se si chiama Sun Odyssey, First o Cruiser, mi studio il piano velico, il tipo di deriva ed il suo peso, il dislocamento della barca e le sue linee d'acqua.
La nuova linea di Jeanneau S.O. progettata da Briand (non tutta, il 379 è di Lombard) ha delle caratteristiche estremamente interessanti e se metti in relazione i numeri delle barche con altre di pari lunghezza ti renderai conto che sono effettivamente veloci.
A tal proposito la Jeanneau ha prodotto per quella serie alcuni esemplari che ha mandato in regata (di sicuro due 409) di cui ho anche il dettaglio del piano velico (diverso da quello di serie) che mi sono fatto mandare da sparcraft (se a qualcuno interessa glielo mando a me non serve più..), naturalmente hanno fatto faville ma per questioni commerciali non si possono mettere a farsi concorrenza nel gruppo Beneteau con versioni racing di barche nate per la crociera veloce.
A tal proposito tu quando hai scelto il Bavaria 45 lo hai preso perchè aveva 3 bagni e perchè era enorme o perchè il piano velico e tutti i numeri ti sembravano buoni? Voglio dire quest'attenzione per lati regatistici sono arrivati dopo o prima?