Sostituzione casse acustiche
Ciao Luciano,
se vuoi sostituire gli altoparlanti interni, ti consiglio di prendere i cubetti della Bose.
Sono piccoli, eleganti, si mimetizzanonbene e funzionano egregiamente, ma soprattutto sono già accordati in base al volume acustico.
Mi spiego meglio..
Midrange, woofer e subwoofer necessitano di un volume d'aria noto per poter suonare bene (non mi dilungo più di tanto, la faccio breve breve)
Ogni altoparlante, in base alla costruzione, dimensione, potenza, range, ecc necessita di un suo volume. Tale volume non è standard ma dipende da tutti questi fattori.
Quindi se tiri via un altoparlante interno per mettergliene un altro, non necessariamente migliori il suono (molte volte il volume utilizzato è quello di qualche stipite, non calcolato, quel che c'è c'è). Quindi magari prendi un altoparlante Bose da pannello auto e in quella condizione, in barca, ti accorgi che non suona come vorresti.
Se invece monti i cubetti tipo Bose, che già sono inscatolati, suonano per forza di cose.
Occhio che i cubetti Bose necessitano del loro subwoofer (i cubetti coprono generalmente la gamma alta di frequenza, il sub Bose copre quella medio bassa)
Consiglio: se le casse che hai ora non sono proprio pessime e sono dei full range senza tweeter, prova ad aggiungerci il tweeter in parallelo con apposito filtro. Vedrai che qualcosa cambia in meglio. E soprattutto non ti trovi con dei buchi nel mobilio da coprire.
In ultimo nelle barche tendono a montare altoparlanti con magnete ridotto, in modo che sia più piatto possibile senza sporgere. Ora, di qualità, non esistono altoparlanti con magnete ridotto. E molte volte in barca c'è a malapena lo spazio per montare uno di quelli.
Per l'esterno, ce ne sono tanti: io ho montato delle Sony e devo dire suonano molto bene. Dipende poi anche da dove le monti: gli acutì sono direzionali, e tendono a riflettere. Quindi se le monti alla base della colonnina del timone rivolte verso i gavoni, gli acuti non arrivano al tuo orecchio, se non più o meno riflettendosi.
Se hai bisogno chiamami!
Ciao!
|