Citazione:kawua75 ha scritto:
Intanto vi ringrazio delle vostre considerazioni.
Alcune precisazioni:
1- Non ho dubbi sull'efficienza del calumo su fondali mediamente di 5/8 mt. Forse un ventina di metri in più di catena per quando si incontrano fondale oltre i 10 mt
2- Dubito che siano errori di tecnica, ma nche sotto questo aspetto c'è sempre da imparare. Calo l'ancora con leggero abbrivio di retromarcia, accelero un pelo con la retromarcia fintanto che i primi 15/20 mt di calumo vengano calati per poi mettere in folle, faccio sì che la catena si distenda e mi fermo sempre ai 30/35 mt sindacali in un fondale che solitamente cerco tra i 4 e gli 8 mt, dopo che la barca si ferma dò un bel colpo di retromarcia a 1500 giri per verificare la tenuta. Valutate voi se sbaglio in qualche cosa
Alcune considerazioni:
1- Non mi sento di definire la britany una cattiva ancora, ma ho potuto constatare aimè che con forti e improvvisi cambi di direzione del vento non tiene. Le esperienze più sportive fatte in precedenza sono state vissute in corsica e sardegna e voi sapete meglio di me che in quel caso ci si ridossa da un vento dominante e sono difficili repentini e improvvisi cambi di direzione come si potrebbe verificare in caso di temporali improvvisi e soprattutto il fondale era di sabbia.
2- L'unica modifica che ho fatto rispetto agl' anni precedenti è stata quella di interporre un grillone a lira tra giunto e catena per facilitare le trazioni laterali, ma dubito che questo c'entri qualcosa.
3- Probabilmente, leggendo anche l'esperienza di mania2, la britany ha bisogno di maggior calumo rispetto ad altre ancore (?)
4- Ho iniziato questo ragionamento perchè non vorrei acquistare una nova ancora sulla base del 'c'è l'hanno tutti e quindi deve per forza andare bene' e soprattutto perchè DEVO pretendere una linea di ancoraggio che mi dia buone garanzie con qualsiasi tipo di tempo.
leggo anche di portarsi dietro 70m di catena(!) eh.. vabbè...
prendi un ferro onesto come la delta, credimi, non avrai bisogno di kilometri di altro ferro (e peso) a prua.
considera che avere un calumo elevato in termini di lunghezza, ti può garantire che la linea sia più orizzontale sul fondo, ma ti costringerà ad una ruota molto più larga e se dovrai salpare in fretta, starai molto più tempo a prua a smadonnare.
cerca il giusto compromesso e non avrai problemi, altri adv che navigano da anni hanno detto le stesse cose...
poi se vuoi stare all'ancora anche quando arriva Beatrice... beh... che dirti?
