Rispondi 
L'incubo:perso testimone drizza randa
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
L'incubo:perso testimone drizza randa
passo il testimone dello spi.. tutto ok
passo quello del genoa.. tutto ok
passo quello della randa mi si stacca a meta' albero dalla giunzione sulla drizza madre...


panico !1

pero' sul forum mi hanno insegnato che con una sonda da elettricista si puo' ovviare al problema...

infilo la sonda dalla testa d'albero e non scende oltre la meta' (in corrispondenza del boomerang delle crocette), rimuovo il perno e riprovo, si ferma ancora...
provo dal piede ,la sonda e' troppo rigida e gira male intorno alla puleggia (ah.. le viti delle pulegge sono incancrenite nell'alluminio, e sono a taglio invece che a stella ho gia' provato reiterate volte a rimuoverle ma senza successo).

insisto e un po' scorre.... si ferma pero' all'atezza della puleggia dello spi (posizionata 1 mt piu' in su' di lato)

incomincio ad incacchiarmi..

torno alla testa e tolgo i rivetti, smonto la testa e riprovo con la sonda da li'...
spigni
spigni
spigni la sonda scende...

ma si riblocca all'altezza delle crocette.

il perno non c'e' c'e' solo il boomerang con 6 rivetti.. e' impossibile che creino una tale ostruzione..

il passo successivo e' stato con del filo di ferro gommato (magari la sonda e' grossa tocca da qualche parte...).. il filo si ferma alle crocette alla stessa maniera come si blocca all'altezza della puleggia dello spi...stessa cosa della sonda...

l'unica e' smontare il piede completamente...

ma.. il piede e' d'alluminio, le viti delle puleggie sono incancrenite e a taglio.. vuoi che le viti che tengono il piede (viti in acciaio SI ma anch'esse a taglio) non facciano lo stesso scherzo??

infatti.. primo tentativo con cacciavite adeguato, svirata la punta e sbeccata la vite...

CRC a profusione e una sigaretta..

niente

altro CRC e cacciavite a battuta.. niente..solamente rovianta la vite clamorosamente

ultima chance, provo a trapanare la vite..punta scoppiata e nessun risultato (ovvio e' acciaio)...

pensavo di provare a fare un accrocchio giuntando il testimone della randa a quello del genoa e tirare su'..

ma non mi spiego ancora il perche' si blocchi tutto in 2 punti precisi...

idee??
02-06-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
L'incubo:perso testimone drizza randa
Io non mi spiego come tu abbia fatto a perdere il testimone.[?][?][?] 42

Ma qui ci sono i superrigger che ti risolveranno lesti lesti il problema! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-06-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
L'incubo:perso testimone drizza randa
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Io non mi spiego come tu abbia fatto a perdere il testimone.[?][?][?] 42

Ma qui ci sono i superrigger che ti risolveranno lesti lesti il problema! Wink
ma non eri tu che consigliavi la sonda da elettricista??42
03-06-2010 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
L'incubo:perso testimone drizza randa
attacchi un messaggero a quella del genova e poi lo tiri fuori con un fildiferro dall'uscita della randa
03-06-2010 00:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
L'incubo:perso testimone drizza randa
sonda da elettricista inutile per quel lavoro
prova
catena di bici + filo per caduta ( le crocette possono essere un problema)
oppure come ti ha consigliato zankipal
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2010 02:03 da ale07.)
03-06-2010 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.822
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
L'incubo:perso testimone drizza randa
Credo che l'albero sia a terra, in quanto, come farebbe a smontare il piede, se alberato. Già spiegato come si pùò fare. Invece della sonda da elettricista si potrebbe usare un serpente ammaestrato legando bene il messaggero sulla coda.L'albero è un'opppppinione.-
03-06-2010 02:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
L'incubo:perso testimone drizza randa
l'abero e' a terra in orizzontale su 4 caprette. e menomale che e' li' mi sarei voluto vedere a risolvere questa cosa con l'albero montato..

ho cambiato sonda e ne ho presa una un po' piu' fine pero'...15 mt di sonda spariti in un albero di 8 mt..
le cose sono 2:
o c'e' un buco nero che porta in un altra dimensione
o c'e' un blocco da qualche parte...



comunque ho recuperato una 30ina di mt di scottino finefinefine, lo lego a quello del genoa e provo a tirarlo su' a doppio (in modo che poi possa ritirare giu' il testimone originale)..

per quelli che si chiedono come ho fatto:

inesperienza nelle giunzioni e fretta...troppa fretta...(e' un mea culpa)
03-06-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
L'incubo:perso testimone drizza randa
azz a terra 42 non avevo letto attentamente chiedo venia,
dai dovresti riuscire con la drizza genoa
bv
03-06-2010 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
L'incubo:perso testimone drizza randa
Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
l'abero e' a terra in orizzontale su 4 caprette. e menomale che e' li' mi sarei voluto vedere a risolvere questa cosa con l'albero montato..

ho cambiato sonda e ne ho presa una un po' piu' fine pero'...15 mt di sonda spariti in un albero di 8 mt..
le cose sono 2:
o c'e' un buco nero che porta in un altra dimensione
o c'e' un blocco da qualche parte...



comunque ho recuperato una 30ina di mt di scottino finefinefine, lo lego a quello del genoa e provo a tirarlo su' a doppio (in modo che poi possa ritirare giu' il testimone originale)..

per quelli che si chiedono come ho fatto:

inesperienza nelle giunzioni e fretta...troppa fretta...(e' un mea culpa)
03-06-2010 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
L'incubo:perso testimone drizza randa
venerdì tocca a me, vi chiedo, qual'è il sistema migliore per sostituire drizze, base randa etc. che passano dentro l'albero, boma etc.
BV.
03-06-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
L'incubo:perso testimone drizza randa
...risolto con la drizza genoa e cimino sdoppiato (uno per la randa e l'altro per riportare indietro il genoa) questa volta ho abbondato di cucitura e nastro..
03-06-2010 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
L'incubo:perso testimone drizza randa
Citazione:ulpiano ha scritto:
venerdì tocca a me, vi chiedo, qual'è il sistema migliore per sostituire drizze, base randa etc. che passano dentro l'albero, boma etc.
BV.
Leggi qui, poi eventualmente chiedi
03-06-2010 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
L'incubo:perso testimone drizza randa
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Io non mi spiego come tu abbia fatto a perdere il testimone.[?][?][?] 42

Ma qui ci sono i superrigger che ti risolveranno lesti lesti il problema! Wink
ma non eri tu che consigliavi la sonda da elettricista??42

No, io ero quello del filo a piombo!.
.
.
.
e del topino ammaestrato! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2010 16:07 da Mr. Cinghia.)
03-06-2010 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
L'incubo:perso testimone drizza randa
Nicco,
sicuro che nel tuo albero ci sia il boomerang? mi sembra veramente strano.
Inoltre, ma sicuramente ci avrai pensato già da solo sarebbe meglio ( ma molto meglio) bonificare lalbero prima di rimontarlo definitivamente (piede, testa, crocette).
03-06-2010 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
L'incubo:perso testimone drizza randa
Citazione:sailor13 ha scritto:
Nicco,
sicuro che nel tuo albero ci sia il boomerang? mi sembra veramente strano.
Inoltre, ma sicuramente ci avrai pensato già da solo sarebbe meglio ( ma molto meglio) bonificare lalbero prima di rimontarlo definitivamente (piede, testa, crocette).

forse si forse no.. io boomerang intendo la fascia in acciaio che abbraccia l'albero su cui poi vengono fissate le crocette il quale e' tenuto fermo da 6 rivettoni e un tondino filettato passante(su questo perno sono fissate anche le sartie basse).

per la bonifica ho fatto il possibile, la testa e' stata completamente smontata lucidata e ingrassata (le puleggie),le crocette idem.
sul piede non e' stato possibile fare nulla di che', in quanto bloccato (volevo aggiungere le 2 puleggie mancanti ma non c'e' stato verso di smontare i perni).

tutti la bulloneria e' stata cambiata e ogni contatto tra metalli diversi abbondantemente 'shhhpalmato' con duralac...

piu' di questo non potevo fare.
03-06-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
L'incubo:perso testimone drizza randa
il boomerang è quella piastra ( a forma di V o boomerang se si hanno crocette acquartierate) che attraversa l'albero su cui si infilano e fissano le crocette.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la tua, da come hai descritto, è una staffa a collare
03-06-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
L'incubo:perso testimone drizza randa
....allora riprogrammo il database dei termini nautici presente in memoria....
04-06-2010 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moscato Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
L'incubo:perso testimone drizza randa
Stessa cosa successa a me nell'albero (10 m) del mio comet 850, ma col cavo dell'antenna, caduto giù e senza sagolino. Dopo inutili tentativi con pesi, sonda da elettricista, moccoli vari, sono riuscito usando un sagolino con una decina di dadi in ferro infilati a 'collanina', quando li ho fatti scendere giù dalla testa e si incastravano, con una calamita molto potente dal di fuori trovavo la fila di dadi e la guidavo sotto l'ostacolo, giù giù fino al foro d'uscita, dal quale spuntavano tutti in fila attaccati alla calamita. E il gioco è fatto. L'albero era su e io andavo su e giù sulle drizze usando attrezzi da speleologia.
BV
04-06-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
L'incubo:perso testimone drizza randa
Ho letto, è tutto chiarissimo.
Grazie Vittorio!

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:ulpiano ha scritto:
venerdì tocca a me, vi chiedo, qual'è il sistema migliore per sostituire drizze, base randa etc. che passano dentro l'albero, boma etc.
BV.
Leggi qui, poi eventualmente chiedi
04-06-2010 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
L'incubo:perso testimone drizza randa
Citazione:ulpiano ha scritto:
venerdì tocca a me, vi chiedo, qual'è il sistema migliore per sostituire drizze, base randa etc. che passano dentro l'albero, boma etc.
BV.

Non usare nastri adesivi vari, organizzati prima, e cuci con aghi e fili da vele la nuova drizza alla vecchia, di testa, in modo da non fare spessori e mantenere un diametro costante.
Così diventa una sciocchezza.
Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2010 04:57 da Montecelio.)
20-06-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.516 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 670 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.305 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 948 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 657 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.925 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.033 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.320 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.682 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.704 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)